Tuttosport (S. Lanzo e P. Stefano) – A gennaio il mercato della Juve sarà di contenimento. La difesa è uno dei reparti in cui il club dovrà intervenire. I bianconeri da tempo studiano la situazione di Smalling. Il difensore della Roma, che ha il contratto in scadenza il prossimo giugno e quindi si libererebbe a zero, interessa alla Juventus, ma anche all’Inter: i primi contatti con gli agenti dell’inglese sono già stati avviati, per conoscere le condizioni di una eventuale operazione.
Capitolo rinnovo in giallorosso: ci sarebbe una clausola di rinnovo per un ulteriore anno, dunque fino al 30 giugno 2024, se il giocatore scenderà in campo nel 50 per cento delle partite in stagione della Roma, vincolo che scatterebbe, tuttavia, solo con il benestare dell’inglese.
Il tandem Marotta-Ausilio dovrà pensare al dopo de Vrij, in modo da accontentare Inzaghi per la sua consolidata retroguardia. Smalling è l’idea in caso di partenza, possibile, di de Vrij. Nella Juventus è tutto in divenire: al momento il punto fermo è Allegri, che ha svoltato con il 3-5-2 ed è dunque probabile che fino al termine della stagione il tecnico possa puntare su quel sistema di gioco.
E per la prossima si vedrà, tuttavia la ricerca di un difensore centrale, a buon mercato, prosegue a prescindere. Smalling piace da tempo ad Allegri: i bianconeri possono offrire un contratto biennale con cifre superiori a quelle proposte dalla Roma (quindi oltre i 3,5 milioni netti a stagione).