di Lorenzo Pompili
Stekelenburg 5: Incerto, ma gli attaccanti del Siena arrivano sempre da soli davanti a lui. Non riesce a neutralizzare il rigore, praticamente imparabile, di Calaiò e viene impegnato solo da Angelo nel finale.
Rosi 4,5: Prova inconsistente del terzino giallorosso che solo una volta riesce a raggiungere il fondo per crossare. In fase difensiva poi la sua prova è anche peggiore, non riesce mai ad aiutare i compagni di reparto.
Heinze 5: Lotta e sgomita con Destro e Calaiò, ma gli attaccanti senesi spesso hanno la meglio sul centrale argentino. Nel secondo tempo sembra più preoccupato a coprire Kjaer che gli avversari.
Juan 4,5: Perde in continuazione ogni duello con gli attaccanti del Siena. Si fa male durante l’intervallo, accusando un trauma distorsivo all’anca. Dal 46′ Kjaer 4: Nemmeno il tempo di entrare in partita che regala con uno svarione un rigore (comunque dubbio) al Siena. In continua difficoltà dall’inizio della stagione.
Josè Angel 4,5: Non conferma la buona prestazione fatta contro l’Inter. Sembra mancare di personalità e non si vedono miglioramenti dall’inizio della stagione.
Simplicio 5: Altra prova incolore del brasiliano che non riesce mai ad aumentare il ritmo dell’azione offensiva romanista, sbagliando spesso gli appoggi. Tenta il tiro da lontano, ma le sue conclusioni non vanno assolutamente vicino alla porta. Dal 68′ Bojan 5: Messo in campo da Luis Enrique per il forcing finale, smentisce in parte la fama del giocatore che cambia la gara entrando dalla panchina. La difesa del Siena non gli concede spazi e lui non riesce a crearseli.
Viviani 5: E’ il ragazzo più bravo della Primavera di Alberto De Rossi, ma per imporsi anche a livello di Prima Squadra dovrà faticare ancora tanto. Molto buone alcune chiusure entrando sempre pulito sul pallone, ma per il definitivo salto di qualità dovremo ancora aspettare.
Pjanic 5: Nemmeno il talento bosniaco riesce a dare peso alle azioni della Roma. I suoi compagni di reparto non sono Gago e De Rossi, con cui si trova ormai a meraviglia, e ciò lo penalizza molto. Non prova mai il tiro dalla media distanza, tenta solo un tiraccio da lontanissimo che non preoccupa Pegolo.
Borini 5: La palla non arriva mai pericolosamente dalle sue parti, e non riesce ad esprimersi al meglio. Manca anche in parte il suo apporto alla fase iniziale di pressing. Perde malamente la sfida con l’altro attaccante dell’Under 21 italiana Destro.
Totti 4,5: Oggi doveva essere una festa per il Capitano, che avrebbe sicuramente voluto celebrare meglio la sua presenza numero 700 da professionista. Nel primo tempo sbaglia molto e si fa prendere anche dal nervosismo tanto da ricevere un cartellino giallo ingenuo per un fallo, non violento, ma brutto su Terzi. Nella ripresa non riesce a rendersi mai pericolos. Continua a tirare poco verso la porta avversaria. Dal 59′ Osvaldo 5: Come gli altri attaccanti della Roma non riesce a trovare spazi nelle maglie dei difensori del Siena. Il suo rientro è comunque importante per Luis Enrique.
Lamela 5,5: Sembra l’unico giocatore della Roma a poter creare qualcosa di pericoloso, ma spesso di intestardisce troppo nelle azioni personali. Comunque prova a farsi vedere, ma da lui ci si aspetta, ormai da un po’ di tempo, sempre qualcosa in più.
Luis Enrique 4,5: Oggi la Roma non c’è. Manca la grinta e la voglia di vincere che aveva impressionato contro l’Inter, nella partita che avrebbe segnato il sorpasso sui nerazzuri, e la svolta nella stagione, che, sempre più probabilmente, non vedrà i giallorossi come protagonisti.