La Gazzetta Dello Sport (D.Stoppini) – Un olandese per due. Roma-Napoli è la Champions che verrà, ma pure i giocatori che quella Champions dovranno giocarla. Magari Marten De Roon, 25 anni, centrocampista che all’Atalanta vorrebbero clonare, per quanto importante è stato in questa stagione. Il punto è che se ne sono accorti in tanti. Pure la Roma, che si è informata con gli uomini dell’Atalanta sulla situazione del centrocampista. Risposta secca: per portarlo via ci vogliono almeno 12 milioni di euro, lui che un’estate fa fu pagato 750 mila euro. Crescita esponenziale che non sorprende.
E non sorprende neppure che alla Roma cerchino un centrocampista, nel mezzo di un reparto che, in attesa di Strootman, è destinato a perdere Keita e forse uno tra Pjanic e Nainggolan, corteggiati da mezza Europa. De Roon piace a Spalletti, piace alla Roma. Ma piace pure al Napoli. Perché a Trigoria sanno perfettamente che sul giocatore c’è una prelazione del club di De Laurentiis, strappata in occasione dell’affare Grassi. Nulla di scritto, l’accordo è verbale, della serie «fateci sapere se avete intenzione di venderlo». E se la Roma trasformerà l’interessamento in un’azione concreta, vedrete che una telefonata da Bergamo a Napoli partirà.
CHI SI RIVEDE – Per ora siamo alle manovre. Come quelle giallorosse relative al terzino sinistro. Da Trigoria c’è una trattativa col Psg per provare a trattenere Digne, abbassando sensibilmente la cifra del riscatto. Ma contemporaneamente si battono piste alternative. Un nome vecchio torna d’attualità: la Roma ha nuovamente sondato il terreno con l’Olympiakos per Arthur Masuaku, francese di 22 anni già cercato a lungo la scorsa estate. Non bastarono 6 milioni per prenderlo, allora. E lo scenario non è cambiato: oggi come 12 mesi fa, i laterali difensivi saranno al centro delle manovre di mercato della Roma.