Schick e la Roma ritorno di fiamma

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Roma, suggestione Schick. La società giallorossa è tornata sul centravanti ceco, che aveva trattato anche la scorsa estate. Il sampdoriano potrebbe essere una valida alternativa a Dzeko. Giovedì Ferrero ha incontrato a Roma il suo procuratore, Pavel Paska, manager di tanti giocatori della Repubblica ceca come Rosicky e Baros. L’incontro ha avuto come tema principale il prolungamento del contratto del centravanti per portare la clausola rescissoria da 25 a 40 milioni. Finora l’accordo non è stato ancora trovato, l’intervento di un intermediario ha reso più complicata la strategia di Ferrero, ma se ne riparlerà nei prossimi giorni. All’incontro ha partecipato anche l’avvocato di fiducia del presidente della Samp, appena tornato dagli Stati Uniti. L’aumento d’ingaggio previsto per il giocatore è di quasi un milione, partendo dai 330.000 attuali. Approfittando della presenza nella Capitale il procuratore potrebbe aver avuto un contatto anche con un emissario della Roma. Per la società giallorossa Schick è il primo obiettivo per rinforzare l’attacco. Il giovane centravanti è una delle rivelazioni della Sampdoria, che alla fine di questa stagione presenterà per la prima volta dopo quindici anni il bilancio di esercizio in utile. Al suo primo campionato in Italia, Patrik Schick ha realizzato dieci gol in campionato e due in Coppa Italia con trenta presenze complessive, molte partendo dalla panchina.

RIMPIANTO – La Roma lo aveva in pugno la scorsa estate, aveva trattato con l’avvocato Dario Canovi, che aveva il mandato del procuratore a lavorare con il club giallorosso. Ma al momento di chiudere Sabatini non aveva i quattro milioni per acquistare il cartellino dallo Sparta Praga. E’ uno dei più grandi rimpianti dell’ex direttore sportivo, che in quel ruolo ha portato a Roma Doumbia e Iturbe e non aveva i mezzi per acquistare Schick. Ne ha approfittato la Samp, che ora ha uno dei più importanti uomini mercato. Ferrero sa che la quotazione di Schick continua a salire ed è pronto a fare una grande plusvalenza. L’Inter è più avanti delle altre, ma è in corsa anche la Juve. I nerazzurri sono vicini a un accordo che prevede la permanenza di Schick per un altro anno in prestito alla Samp in cambio di venticinque milioni. Se la Roma vuole e paga può prenderlo subito. Oggi Schick è il giovane Under 21 più prolifico della serie A. Il giovane centravanti sa di essere a Genova di passaggio. La sua ambizione è crescere ancora e approdare in un grande club. Vive a Pieve Ligure con la fidanzata Hana. Gli manca un po’ la sua città, Praga. Ha già esordito nella Nazionale maggiore. Su Schick è pronto a scommettere Dario Canovi, il procuratore che collabora per l’Italia con Paska: «Patrik è un giocatore da grande squadra e credo che sia già pronto. Non so se partirà a giugno, ma penso proprio che sarebbe già perfetto per una big».

LINEA GIOVANE – Un altro giovane che la società sta seguendo è Ascacibar dell’Estudiantes. Centrocampista centrale alla De Rossi, classe ‘97. Ha fatto un sondaggio anche il Bologna e il nuovo ds Monchi lo seguiva già per il Siviglia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti