Ex centrocampista di Napoli e Roma, Roberto Scarnecchia, ha parlato della finale di Europa League persa dai giallorossi. Ecco le sue dichiarazioni a ItaSportPress:
Dopo il gol di Dybala quali errori ha commesso la Roma? Aveva in mano la partita.
“Dopo il gol di Dybala la Roma non è stata in grado di gestire il vantaggio. Ma non per demeriti suoi, io credo che i giallorossi abbiano dato tutto. Sono d’accordo con le parole di Mourinho nel post”.
Mourinho che potrebbe aver sbagliato strategia nella scelta dei rigoristi?
“Ma alla fine è stata la partita più lunga della storia del calcio, vuol dire che le squadre si sono equivalse. In più, la Roma ha acquisito forti consapevolezze in vista del futuro. L’anno scorso ha vinto la Conference League, quest’anno è arrivata in finale di Europa League. È un processo graduale, cominciato con Mourinho”.
Che potrebbe andar via?
“Secondo me invece resta. Ha ancora un altro anno di contratto e ha trovato la piazza giusta per lavorare come vuole lui, in questo momento della sua carriera”.
Come giudica l’arbitraggio a livello complessivo?
“Forse la Roma non ha tutti i torti a recriminare un rigore… quel fallo di mano c’era…”.
Da quali basi dovrebbero ripartire i giallorossi per competere a obiettivi come, per esempio, lo scudetto?
“Come rosa, la Roma può competere anche già l’anno prossimo per lo scudetto. Deve confermare lo zoccolo duro di quest’anno e inserire qualche giovane, magari qualche nuovo Bove, che è stato in grado di sorprendere tutti con la sua tenacia. I giallorossi sono molto competitivi a livello di Settore Giovanile”.