Scandalo Fifa, Platini: “Blatter deve dimettersi, non ne possiamo più”. Lui risponde: “E’ troppo tardi”. Tavecchio: “Elezioni? La Figc seguirà l’unitarietà dell’Uefa”

Michel Platini UEFA

Le federazioni affiliate alla Uefa parteciperanno al Congresso della Fifa, in programma domani a Zurigo, nel corso del quale sarà eletto il nuovo presidente. L’organizzazione presieduta da Michel Platini ha infatti escluso l’ipotesi di un boicottaggio circolata nelle ultime ore, all’indomani dell’arresto di 7 alti dirigenti della Federazione internazionale coinvolti nello scandalo corruzione su cui indagano le autorità statunitense.

Stando a quanto riferito dal dirigente della federcalcio irlandese John Delaney, i delegati Uefa voteranno a larga maggioranza per lo sfidante di Blatter, il principe Ali bin al-Hussein di Giordania.Oggi c’è stato un incontro privato fra lo stesso Platini e Blatter, candidato per un quinto mandato alla presidenza della Fifa. Secondo la Bbc nel corso dell’incontro, andato in scena dopo la riunione di emergenza a cui hanno preso parte gli alti dirigenti della Fifa, Platini avrebbe chiesto le dimissioni di Blatter. Il n.1 della Fifa avrebbe però confermato la sua volontà di andare avanti (AdnKronos).

Da una parte c’è il calcio giocato, ed è uno spettacolo. Dall’altro c’è la Fifa e devo dire che sono disgustato, non ne posso più. E’ davvero troppo. Le azioni giudiziarie che sono in corso non le commento, ma l’immagine è terribile. Oggi c’è stata una riunione col segretario generale, abbiamo discusso di tutto e delle elezioni del presidente (in programma domani 29 maggio ndr).  E domani la grande maggioranza delle Federazioni voterà per il principe giordano. Di Blatter non ne possiamo più. Vogliamo una Federazione forte, credibile, qualcuno non è convinto“.

Queste le parole in conferenza stampa di Michel Platini: Ho parlato a Blatter e gli ho detto: dimettiti, lascia la Fifa, non ne possiamo più. Ci siamo guardati negli occhi. Credo che abbia capito. Lui mi ha detto: capisco, ma non posso dimettermi. Io gli ho detto: mi spiace che non capisci, ma il tempo è finito. Lui ha risposto: mi dispiace, è troppo tardi“.

«Dopo i fatti successi che hanno turbato gran parte del mondo sportivo non possiamo non considerare le valutazioni del presidente Platini che hanno raccolto l’unitarietà dell’Uefa e quindi comportarci conseguentemente»: così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, sulle elezioni per la presidenza della Fifa. (ANSA).

«Dopo i fatti successi, che sono sotto gli occhi di tutti e credo che abbiano turbato gran parte del mondo sportivo, non possiamo non considerare le valutazioni del presidente Platini che hanno raccolto l’unitarierà della Uefa e quindi comportarci conseguentemente». Carlo Tavecchio, presidente della Figc, si schiera con il n.1 della Uefa che oggi ha annunciato che l’Europa voterà a larga maggioranza per il principe Ali Bin Al-Hussein, sfidante del presidente uscente della Fifa Joseph Blatter alle elezioni in programma domani a Zurigo (AdnKronos).

Tavecchio si sofferma anche sull’atmosfera particolare che si respira a Zurigo a causa dello scandalo corruzione che sta scuotendo l’ambiente della Federazione internazionale: «Per essere il debutto in Fifa è abbastanza particolare…», ha ammesso il n.1 di via Allegri (AdnKronos).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti