Corriere della Sera (G. Piacentini) – L’Inter fa sul serio per Gianluca Scamacca, e questo preoccupa non poco la Roma, che dopo aver raggiunto da tempo un accordo con il centravanti, non è invece ancora riuscita a trovarlo con gli inglesi del West Ham.
La distanza tra la richiesta e l’offerta nerazzurra non sarebbe così ampia, e questo mette pressione alla Roma, ferma al prestito oneroso con diritto di riscatto. Nel momento in cui il West Ham dovesse dare il via libera all’Inter, la decisione definitiva toccherebbe al calciatore, che al momento ha dato la sua preferenza alla Roma.
Il calciomercato, però, è fatto di scenari che cambiano in fretta, e davanti al rischio di rimanere a Londra, anche l’accordo tra Scamacca e Tiago Pinto rischia di vacillare. La Roma, insomma, è forte della parola del ragazzo, ma deve sbrigarsi a chiudere con gli inglesi per dare a Mourinho un attaccante in tempo utile per averlo a disposizione per la prima di campionato, domenica 20 all’Olimpico contro la Salernitana.
Scamacca, tra l’altro, non è nemmeno la prima scelta dello Special One, che preferirebbe lo spagnolo Alvaro Morata dell’Atletico Madrid, il cui prezzo (20 milioni) ha però fatto allontanare tutte le pretendenti. Una situazione di stallo che irrita il tecnico portoghese, segnalato sempre più nervoso da chi gli sta vicino in questi giorni in Portogallo. Un ritorno di fiamma per Morata potrebbe rasserenare l’allenatore, ma al momento non sembrano esserci segnali in questa direzione.
I nomi che vengono associati alla Roma in queste ore, anzi, corrispondono a profili totalmente differenti. Sul taccuino di Pinto c’è Lucas Beltran, centravanti argentino (con passaporto italiano) del River Plate, da tempo obiettivo di mercato della Fiorentina ma valutato circa 20 milioni.