Pagine Romaniste (R. Gentili) – L’ira funesta di Mourinho si è abbattuta sulla rosa della Roma. L’uscita dai quarti di Coppa Italia contro l’Inter (2-0) ha fatto sbottare lo Special One, lasciatosi andare ad un durissimo e privo di filtri sfogo.
Nel mirino i giocatori. Tutti. Dal primo all’ultimo. Nessuno escluso. Il duro j’accuse di Mou – non il primo in giallorosso, sicuramente però il più pesante – ha voluto evidenziare ancora una volta la mancanza di – e qui si edulcorano le parole del tecnico – personalità. Tutti tacciati di comportarsi da “piccoli”, non solo da questa stagione, bensì anche durante quella scorsa. Per cominciare il processo di redenzione, nella trasferta di domani alle 18 contro il Sassuolo l’imperativo della Roma è conquistare i tre punti in campionato.
La squadra di Dionisi si paleserà davanti ferita e claudicante. Il gol sul finire di gara di Vlahovic ha condannato il Sassuolo all’eliminazione in Coppa Italia. In campionato le cose non vanno meglio. Dall’inizio del girone del ritorno, i neroverdi sono riusciti a conquistare la vittoria solamente in un’occasione: ad Empoli per 1-5, stadio dove anche la Roma ha trovato il successo (2-4), il secondo del 2022 dopo quello col Cagliari (1-0).
Nelle altre 4 partite, i neroverdi hanno racimolato solamente due punti ed altrettante sconfitte. Pesanti. Pareggiato 1-1 col Genoa – che nell’ultimo impegno di campionato ha strappato un punto (0-0) anche alla Roma, nella partita caratterizzata dal gol annullato a Zaniolo, domani squalificato – il Sassuolo ha poi ottenuto un altro pari contro il Torino, ultima avversaria dell’anno della squadra di Mourinho. Nel mezzo della sfida ai granata di Juric, gli emiliani hanno ricevuto due poker: dal Verona (2-4) in casa e, domenica scorsa, dalla Samp (4-0).
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SASSUOLO-ROMA
Genoa ed Inter, due partite che hanno lasciato strascichi emotivi ma anche concreti. Espulso da Abisso per le proteste dopo il gol annullato, Zaniolo è stato squalificato per una sola giornata. A San Siro, invece, Ibanez – che ha avviato il vantaggio nerazzurro con un impreciso cambio campo – ha rimediato una distrazione del legamento collaterale del ginocchio sinistro. Ne avrà per circa un mese e mezzo.
Cambiate le carte in tavola, a Reggio Emilia Mourinho riproporrà la difesa a 4. Nel 4-3-3 Mancini, entrato in diffida, e Smalling – decisivo il liscio di testa che ha portato al gol al volo dell’ex Dzeko – al centro davanti Rui Patricio, Maitland–Niles andrà a destra mentre sulla sinistra ci sarà Vina.
Diversamente a quanto avvenuto a San Siro, poi, Veretout indosserà nuovamente la tuta delle riserve. Sergio Oliveira – protagonista nel secondo gol, che parte dal recupero di Vidal nei suoi confronti – farà coppia con Bryan Cristante. Ieri l’agente del centrocampista, Beppe Riso, è stato a Trigoria per incontrare Tiago Pinto. Il general manager ed il procuratore – anche di Mancini, imminente il prolungamento – hanno parlato del rinnovo di Cristante, gettando le prime basi.
Parlando di basi, rientrerà Pellegrini dall’inizio. Rodato negli ultimi venti minuti contro l’Inter, il capitano della Roma – tra gli ex di turno – andrà a posizionarsi a centrocampo, sganciandosi subito per andare sulla trequarti, portando così la Roma in un 4-2-3-1. Modulo che varierà ulteriormente a seconda dell’input che Mou darà ai terzini, che potrebbero portare la Roma al 4-3-1-2 oppure all’albero di Natale, il 4-3-2-1.
In attacco Mkhitaryan a destra e El Shaarawy – match winner nella gara d’andata – dall’altra parte. Centravanti Abraham. Non al meglio dopo la trasferta meneghina, Tammy alla ripresa degli allenamenti ieri si è allenato individualmente ma ci sarà.
Per la par condicio, anche Dionisi non disporrà di due titolari. Mancheranno infatti due dei perni dei neroverdi. Sia Gianluca Scamacca che Giacomo Raspadori non saranno a disposizione per squalifica. Il Sassuolo, dunque, vestirà il 4-3-3 con Consigli in porta, Muldur e Rogerio terzini con al centro la coppia Chiriches–Ferrari. Lopez a dirigere, l’ex Roma Frattesi interno di destra e Henrique l’altra mezz’ala. Al centro dell’attacco l’altro ex Defrel, affiancato da Berardi e Traoré.
DOVE VEDERE SASSUOLO-ROMA
La sfida tra Sassuolo e Roma verrà trasmessa da Dazn. Il calcio d’inizio è previsto per le 18, attorno alle 17:30 ci sarà il collegamento con il prepartita. Ricky Buscaglia racconterà la sfida del Mapei Stadium, mentre il commento tecnico sarà di Simone Tiribocchi.
SASSUOLO-ROMA, ARBITRA GUIDA
L’arbitro di Sassuolo–Roma sarà Marco Guida. Alessandro Lo Cicero e Emanuele Prenna gli assistenti. Il quarto uomo sarà Alberto Santoro. Al Var è stato designato Pier Silvio Mazzoleni, Alberto Tegoni all’Avar.
Guida ha già diretto la Roma in 25 partite: 11 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo incrocio è il derby di questa stagione, in cui c’è l’episodio incriminato del raddoppio biancoceleste, viziato da un intervento in area di Hysaj ai danni di Zaniolo. Sarà il dodicesimo incrocio tra Guida ed il Sassuolo: 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
Ventiquattresima gara della Roma che Mazzoleni vivrà al Var: 11 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Di dicembre l’ultimo incrocio, in occasione della vittoria per 2-0 contro lo Spezia. In questa stagione – in cui ci sono 4 precedenti sin qui – c’è poi anche il precedente negativo con il Milan. I rossoneri in quell’occasione vinsero 1-2. In una direzione contestata sia per l’arbitro Maresca che, appunto, il Var, due episodi sollevarono polemiche: il contatto Ibanez–Ibrahimovic che ha portato al raddoppio rossonero ed il contrasto Kjaer–Pellegrini in area a fine partita.
LE PROBABILI FORMAZIONI
US SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogero; Frattesi, Ferrari, Henrique; Berardi, Defrel, Traoré.
A disposizione: Pegolo, Satalino, Peluso, Romagna, Ruan, Kyriakopoulos, Magnanelli, Harroui, Oddei, Ciervo, Ceide.
Allenatore: Alessio Dionisi.
Indisponibili: Obiang, Djuricic, Toljan, Ayhan.
Squalificati: Scamacca, Raspadori.
Diffidati: Chiriches, Ferrari, Frattesi.
AS ROMA (4-3-3): Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Smalling, Vina; Cristante, Oliveira, Pellegrini; Mkhitaryan, Abraham, El Shaarawy.
A disposizione: Fuzato, Karsdorp, Kumbulla, Veretout, Diawara, Darboe, Bove, Perez, Shomurodov, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Ibanez.
Squalificati: Zaniolo.
Diffidati: Mancini.
Arbitro: Guida.
Assistenti: Lo Cicero-Prenna.
IV Uomo: Santoro.
Var: Mazzoleni.
Avar: Tegoni.