Pagine Romaniste – Finisce in pareggio una partita intensa e vissuta a grandi ritmi sin dall’inizio. Dal Mapei Stadium, la Roma riesce ad uscire con un punto. Deve ringraziare il colpo di testa vincente di Cristante alla fine che stabilisce sul 2-2 il risultato. E pensare che i giallorossi erano passati pure in vantaggio. A fine primo tempo il braccio largo di Chiriches impedisce al cross di Vina di arrivare a destinazione. Guida non ha dubbi: è rigore. Abraham trasforma.
Precedentemente, il fischietto campano aveva annullato due gol. Uno per parte. Prima al Sassuolo per un altro tocco di braccio, questa volta di Traoré che con l’arto si è sistemato il pallone poi calciato in rete. Successivamente tocca alla Roma. Traversone in area su punizione di Mancini, Smalling rimette dentro ed Abraham davanti alla porta ribadisce in rete. Il gol, però, viene annullato per fuorigioco di Mancini.
Poco prima, Guida ha estratto il giallo a Mancini per un fallo a centrocampo. Già in stato di diffida, il centrale salterà l’impegno interno con il Verona sabato 19 alle 18. Giallo, tra i capitolini, anche per Kumbulla a fine partita dopo un diverbio con Berardi, anche lui ammonito precedentemente. Doppia ammonizione invece per Ferrari, una sola per Lopez.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
Corriere della Sera (P. Casarin) – In Sassuolo-Roma, diretta da Guida, annullato giustamente un gol di Traoré per controllo del pallone con il braccio. Gol della Roma annullato dal guardalinee per fuorigioco. Esatto. Chiriches, al 45′, ferma con il braccio un cross di Vina in area. Guida non ha dubbi. Direzione attenta di Guida.
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Convincente e convinto Guida: due gol annullati (sul primo addirittura disinnesca il VAR), un rigore dato in campo, un doppio giallo corretto. Forse poco accettato, anche quando le decisioni prese sono corrette. Ok il 2-2.
Sembra essere tutta farina del sacco di Guida il rigore alla Roma: per la posizione dell’arbitro (può vedere il tocco di mano) e per la lontananza dell’assistente Lo Cicero. Sul cross di Vina, Chiriches ha il braccio destro (quello opposto al tiro) largo. L’attimo di esitazione, più che per un suggerimento, è la rielaborazione dell’episodio.
Guida vede e fischia il pallone sul braccio sinistro di Traoré nell’immediatezza di segare una rete: ok annullare. È in fuorigioco Mancini sulla punizione di Sergio Oliveira in occasione del gol annullato a Abraham.
Vina e Muldur a gamba alta: entrambi sul pallone, entrambi lo toccano, un contrasto di gioco, un concorso di colpa, corretto non assegnare il penalty.
Ferrari, già ammonito, ferma Abraham che si era girato e aveva la porta davanti, il secondo giallo è corretto. Voto: 6,5. Mazzoleni al Var assiste alle decisioni del collega, e conferma. Voto: 6.