La Roma, questa sera, ospiterà in casa il Chievo per il secondo turno infrasettimanale della stagione. A detta dell’allenatore Garcia questa sarà “la partita più difficile da inizio stagione”. Parlando di numeri si contano in totale 11 gare disputate all’Olimpico, 6 vittorie a favore dei giallorossi con 17 gol fatti, 3 pareggi e 2 vittorie del Chievo con 4 gol a segno.
La prima sfida nella capitale risale al 2002, i giallorossi si imposero con un netto 5-0 sui gialloblù grazie alla tripletta di Montella e alle firme di Emerson e Cassano. Le ultime tre sfide tra i due club vedono il Chievo imbattuto (due vittorie e un pareggio). I giallorossi mirano al prolungamento del record raggiunto nell’attuale campionato, il Chievo punta alla vittoria dopo gli ultimi cinque risultati sfavorevoli della stagione. Questi alcuni precedenti tra Roma-Chievo.
Il pericolo numero uno per i giallorossi è rappresentato però da Sannino; l’allenatore del Chievo, infatti, si trova al quarto faccia a faccia con la Roma e nei precedenti la squadra capitolina non ha mai battuto il mister, collezionando un pareggio nell’ incontro Roma-Siena 1-1 del 22 settembre 2011 e due sconfitte Siena-Roma 1-0 del 13 febbraio 2012 e Palermo-Roma 2-0 del 30 marzo 2013.
La capolista sfida l’ultima in classifica, questa sera sarà la partita dei record; da una parte si combatterà per aggiudicarsi nuova gloria, dall’altra per aggiudicarsi il primato di un’impresa finora impossibile per altre squadre che si sono trovate ad affrontare la regina incontrastata di questo inizio di campionato. Il Chievo ha voglia di riscatto; i lupi sono sempre più affamati. Garcia combatte al grido Roma voglio di più, Sannino ribatte con il suo: “Credo di andare a Roma per giocarmela. In questo momento sono davvero arrabbiato”.
L ‘ Olimpico farà da cornice ad uno scontro tra opposti. Lo Yin e lo yang del calcio si sfideranno in una battaglia giocata al tutto per tutto. Per quanto riguarda gli ex, c’è da ricordare che Bradley, incontrerà la squadra con la quale fece il suo esordio in Serie A.
Sannino invece, non potrà rivedere Destro ancora non pronto. Il mister gialloblù allenò l’attaccante quando era a Siena. Quando la Roma comprò il giocatore, commentò: “Era destinato ad una grande squadra e sono contento per lui” . E per quanto lo riguarda, Mister Sannino è pronto ad affrontare la capolista?
Fiammetta Fiorito