Pagine Romaniste (F.Palmeri) – Dopo la sosta riparte la Serie A. Nella 31° giornata la Roma affronta in trasferta la Sampdoria. Nella gara di andata il match è terminato per 1-1 con le reti di Shomurodov e Gabbiadini. Questa volta i giallorossi dovranno cercare di conquistare i 3 punti per mantenere la scia positiva: è imbattuta da nove giornate in campionato (5 vittorie, 4 pareggi) e ha vinto in tre delle ultime quattro. L’obiettivo non sarà solo la vittoria ma anche riuscire a sfatare una ‘maledizione’ che dura da 13 anni: è dalla stagione 2007/08 che la Roma non batte Genoa e Sampdoria in trasferta. L’ultima volta che i giallorossi sono riusciti a vincerle entrambe a Marassi risale alla panchina di Luciano Spalletti e al sogno scudetto.
La stagione blucerchiata
I punti che distanziano in classifica le due squadre sono diversi, come i singoli obiettivi. I liguri puntano ad abbandonare la zona bassa della classifica e gli uomini di Mourinho a raggiungere il quarto posto. Sarà una sfida difficile e insidiosa. I blucerchiati hanno ripreso fiducia grazie alla vittoria sul Venezia per 2-0. I punti totali sono 29: 15 totalizzati al Ferraris e 14 in trasferta. Uno dei punti di forza della squadra di Giampaolo è la fase offensiva. Dopo il ritorno del tecnico lo scorso gennaio, la Sampdoria è la squadra con la terza migliore percentuale realizzativa in Serie A (14.3%, dietro solo a Verona e Juventus nel parziale). Resta comunque maggiore il numero dei gol subiti rispetto a quelli fatti per la Sampdoria: 28 in casa e 23 fuori.
Le pedine indispensabili di Giampaolo
Tra gli uomini più importanti per Giampaolo, spiccano due nomi noti: Candreva e Caputo. Antonio Candreva è a quota 8 reti. Ciccio Caputo, attuale capocannoniere dei liguri, ha realizzato tre reti nelle ultime tre partite, quelle in totale sono 9 nell’attuale campionato. Oltretutto l’attaccante è secondo per partecipazioni attive tra i blucerchiati in questo campionato – alle spalle di Candreva a 15 – e primo per tiri nello specchio (22) tra i compagni. Il bilancio contro i giallorossi è però negativo, è andato a bersaglio solo in una delle sue sei sfide di campionato contro la Roma. In quel caso Caputo firmò una doppietta nei primi 16 minuti di gioco, l’1 febbraio 2020 con la maglia del Sassuolo.