Sampdoria-Roma 0-0. Pareggio a reti bianche in un match con poche emozioni e tanti infortuni. Espulso Kluivert nel finale

Pagine Romaniste (Cronaca J.Venturi) – La Roma rientra dalla sosta e prosegue da dove si era fermata contro il Cagliari, ovvero un pareggio con due infortuni. Anche oggi, come nella sfida dell’Olimpico di due settimane fa, i giallorossi non riescono a strappare più di un punto all’avversario, in questo caso la Sampdoria, e sono due i giocatori romanisti che vanno a riempire ulteriormente l’infermeria: Cristante e Kalinic. La partita per il resto non regala grandi emozioni, soprattutto nel primo tempo. Nella seconda frazione spiccano Pastore e nel complesso la prestazione difensiva, ma lo 0-0 è figlio di una fase offensiva ancora una volta sterile.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Murru; E. Rigoni (dal 60′ Depaoli), Vieira, Bertolacci (dal 72′ Ekdal), Jankto; Gabbiadini (dal 65′ Bonazzoli), Quagliarella.
A disposizione: Avogadri, Falcone, Augello, Chabot, Ferrari, Regini, Barreto, Léris, Thorsby, Bonazzoli, Caprari, Maroni, Ramirez.
Indisponibili: Linetty.
Squalificati:
Diffidati:
Allenatore: Claudio Ranieri.

AS ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Cristante (dal 7′ Pastore); Kluivert, Zaniolo, Florenzi (dal 75′ Perotti); Kalinic (dal 46′ Dzeko).
A disposizione: Mirante, Fuzato, Cetin, Santon, Jesus, Fazio, Perotti, Antonucci.
Indisponibili: Under, Zappacosta, Mkhitaryan.
Squalificati:
Diffidati:
Allenatore: Paulo Fonseca.

Arbitro: Maresca di Napoli.
Assistenti: Peretti e Cecconi.
Quarto uomo: Giua.
Var: Banti.
Avar: Ranghetti.

Ammoniti: Vieira (S), Kluivert (R), Bertolacci (S), Mancini (R), Bereszynski (S).
Espulsi: Kluivert (doppia ammonizione, R).
Gol: -.

SECONDO TEMPO

90 + 3′ – Finisce la partita.

90 + 3′ – Nell’ultima azione Quagliarella prova una rovesciata dal limite dell’area, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

90′ + 1′ – Ammonito Perotti per un fallo su Depaoli.

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – La Sampdoria ci prova ancora, questa volta con Bonazzoli che sfodera un sinistro forte ma centrale da posizione leggermente defilata. Pau Lopez risponde bene evitando anche il calcio d’angolo.

86′Seconda ammonizione per Kluivert, che viene dunque espulso.

83′Roma ancora pericolosissima, questa volta con un colpo di testa di Smalling, il quale però nel colpire commette fallo sul marcatore.

82′ – La Roma vicina al gol con Pastore, che dal limite dell’area cerca l’angolo basso alla destra di Audero e solo una deviazione di un difensore gli nega il gol, concedendo però ai giallorossi il corner.

80′ – Ci prova dall’altra parte Quagliarella, che però effettua un tiro morbido e centrale che Pau Lopez non fatica a bloccare.

79′ – Manovra rapida della Roma che porta la palla a Dzeko in area di rigore: il bosniaco tenta un destro a giro che è però comodo per Audero.

75′ – Per la Roma esce Florenzi ed entra Perotti.

72′ – Per la Sampdoria entra Ekdal ed esce Bertolacci.

70′ – Sugli sviluppi del corner Depaoli prova un gran tiro dal limite dell’area ma Pau Lopez risponde reattivamente toccando ancora una volta in calcio d’angolo.

69′ – La Roma perde palla al limite della propia area di rigore e Jankto cerca la porta da quella zona: deviazione, palla al lato di un paio di metri e calcio d’angolo.

66′ – Ammonito Bereszynski per un fallo su Dzeko.

65′ – Per la Sampdoria entra Bonazzoli al posto di Gabbiadini.

62′ – Ci prova la Sampdoria con un lancio per Depaoli in avanti, ma Smalling lo ferma con un’ottima chiusura.

60′ – Per la Sampdoria esce Rigoni ed entra Depaoli.

58′ – La Roma alza il ritmo davanti e Kolarov inizia a prendere le misure dei cross, impegnando Audero in una necessaria deviazione in calcio d’angolo.

54′ – Occasione per la Roma: Kluivert mette la palla in mezzo dopo un uno contro uno e trova Florenzi che prolunga con il tacco, senza trovare però Dzeko.

52′ – Tanti errori, qualche fallo e manovre poco fluide in questo inizio di secondo tempo, che sembra svilupparsi sulla falsariga del primo.

47′ – Buona azione della Roma, portata avanti da Pastore, che trova Florenzi sulla fascia. Il capitano giallorosso trova poi Dzeko sulla sinitra che va a servire Mancini al centro dell’area di rigore. Solo calcio d’angolo.

46′ – Inizia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+ 5′ – Fine primo tempo.

45′ + 1′ – Non ce la fa Kalinic, che viene sostituito da Dzeko, in campo con la maschera protettiva dopo la doppia frattura dello zigomo.

45′ – Annunciati cinque minuti di recupero.

44′ – Fasciato il capo di Quagliarella dopo il duro scontro con Mancini. Il gioco rimane fermo per favorire l’intervento dei medici in campo. Rimane nella partita comunque il capitano della Sampdoria.

40′ – Ammonito Mancini per un fallo su Quagliarella.

39′Kalinic rientra in campo zoppicando vistosamente.

38′ – Si fa male anche Kalinic in uno scontro con Murillo. Si scalda Dzeko.

33′ – Ammonito Bertolacci per un fallo su Zaniolo.

31′ – Ammonito Kluivert per un fallo su Vieira.

27′ – Ci prova ancora la Sampdoria, questa volta con un colpo di testa di Gabbiadini, che, ben marcato, non trova lo specchio della porta.

24′ – Continua a crescere la precisione dei lanci in profondità di Pastore, che al quarto tentativo della sua partita trova Florenzi, il quale a sua volta non riesce però a servire Kalinic in posizione centrale.

21′ – Grande occasione per la Roma, con Zaniolo che batte nell’uno contro uno Murillo e può mandare liberamente Kalinic davanti da solo davanti al portiere, ma il talento giallorosso sbaglia la misura del passaggio.

14′ – Ancora in avanti i padroni di casa con un cross dalla destra che finisce nelle braccia di Pau Lopez, con Quagliarella che per poco non riesce a trovare una deviazione vincente.

9′ – Tiro da lontano di prima intenzione di Bereszynski che finisce fuori di poco, anche se un’eventuale rete non sarebbe stata convalidata a causa di alcuni giocatori blucerchiati in fuorigioco.

8′ – Pericolosa la Sampdoria con un’accelerazione di Rigoni sulla destra, che trova la deviazione di Veretout in calcio d’angolo.

7′ – Esce dal campo Bryan Cristante per un infortunio all’inguine, al suo posto Pastore.

5′Ammonito Vieira per un fallo su Zaniolo a centrocampo.

1′ –  Inizia la partita.

PRE-PARTITA

Ore 14.31 – Roma in campo per il riscaldamento.

Ore 14.14 – In campo i portieri della Roma.

Ore 13.46 – L’11 della Sampdoria.

Ore 13.34 – La formazione della Roma.

Ore 13.22 – La Roma è allo Stadio.

Ore 13.06 – La Roma si dirige verso Marassi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti