Walter Sabatini, ds della Roma, ha parlato nel corso del post-partita della gara persa per 2-1 contro la Sampdoria. Queste le sue parole:
SABATINI A ROMA TV
Sono le partite più difficile da commentare, un dominio ma niente risultato…
Le statistiche non vincono le partite, siamo molto rammaricati ma ho detto ai ragazzi che se giocheremo cosi, intensità e gioco, ci tireremo presto fuori da questa situazione che è carente dal punto di vista della classifica, oggi ho visto grande calcio, volitivo e determinazione anche nel fraseggio, c’è stata la voglia di creare qualcosa di importante, da questa partita dobbiamo capire che siamo forti.
La Roma ha avuto un volume di gioco alto, cosa è mancato? Cattiveria?
In ogni partita c’è scritto che la fortuna bisogna meritarsela, in questo caso le coincidenze sono tante, rimpalli, ribattute e tiri fuori.
15 punti dell’Inter la preoccupano?
Me lo potevo anche aspettare, sono un’ottima squadra, non sono meravigliato di questo trend, non sono preoccupato per nessuno ma solo della Roma e delle nostre possibilità di essere una squadra importante, stasera i segnali sono stati molto chiari in un contesto difficile.
Giornata strana per i risultati, c’è una sorta di ansia da prestazione per le grandi?
No, ogni squadra paga lo scotto dei cambiamenti fatti e struttura di gioco ancora non completata, bisogna rispettare tutte le avversarie che hanno possibilità e risorse, questo sarà un monito per noi perché non c’è nessun campo facile, primeggeremo perché la squadra è forte ma dobbiamo sapere questo.
Le tante certezze contro la Juventus sono state minate?
Ci aspettavamo qualche punto in più da queste due partite ma dobbiamo osservare quello che succede in campo, se si rubacchia o si merita per il risultato, noi dobbiamo attestarci a stasera, se saremo capaci a fare questo gioco, se saremo in grado di giocare questo calcio non ci dobbiamo preoccupare.
SABATINI A MEDIASET
La Roma è caduta…
Non siamo caduti, non ci sentiamo in terra, sto scherzando, anche se in maniera maldestra, non mi viene tanto bene. Abbiamo perso una partita che non dovevamo perdere, ma siamo confortati dalle prestazioni, tutti i calciatori esprimono un livello qualitativo alto, la classifica preoccupa. Ci dispiace non aver finalizzato, ma la squadra ha prodotto tantissimo, giocando così non mancheranno i punti.
Garcia ha puntato il dito sulla difesa…
Un gol è venuto su punizione, un altro su un autogol sfortunato, non credo di dover rimproverare i difensori. Ho visto una grande prestazione di tutti i difensori, hanno giocato sempre d’anticipo, hanno alimentato il pressing, sostenendo la squadra alta. Sono stati episodi sfortunati, ma la sfortuna è un’attitudine.
Non la preoccupano questi risultati?
Sono preoccupato rispetto ai numeri, ma sarei più preoccupato se facessimo punti rubacchiando, abbiamo tre obiettivi da conseguire. Non ci piace perdere, ma abbiamo fatto un gioco soddisfacente.
La squadra si sveglia dopo dei gol subiti, come mai?
Credo sia una coincidenza, con la Juve abbiamo fatto 80 minuti spettacolari senza andare sotto. Il gol subito procura una reazione a tutte le squadre. Il gioco è stato meno veemente nel primo tempo, ma la prestazione nel complesso è da apprezzare.