Corriere dello Sport – Sabatini torna da Guarin

La Roma spinge il tasto reset . L’improvvisa (e benedetta) accelerazione delle prestazioni della squadra ha modificato i piani di mercato. Sabatini non ha più fretta di comprare un difensore centrale: se a gennaio non subentrano inconvenienti, confermerà Juan. E anche sulla fascia sinistra, dove si è rilanciato Taddei, si sente a posto. Adesso la scala di priorità ha avuto uno scossone forte: al primo posto c’è l’acquisto di un centrocampista, un tipo aggressivo e bravo palla al piede; in seconda fila un esterno destro che possa alternarsi a Rosi; infine, se capita un’occasione vantaggiosa, verrà preso un sostituto di Borriello, che ha già cominciato il trasloco dall’albergo dove abita (…)

IN MEZZO – Per il centrocampo i principali obiettivi sono due: Paulinho del Corinthians e Guarin del Porto, un brasiliano e un colombiano. Nessun problema di tesseramento: la Roma, dopo aver ingaggiato il giovane Nico Lopez, ha ancora un posto libero per gli extracomunitari. Sabatini sta giocando su più tavoli, ha ottenuto il sì dei due giocatori, ora deve capire quale sia l’affare più conveniente. Guarin ha avuto qualche problema in questa stagione nel Porto ed è sul mercato: si può prendere a 10 milioni. La Roma vorrebbe risparmiare qualcosa. Una cifra simile costa Paulinho, che ha segnato 8 gol nell’ultimo campionato brasiliano vinto: ha 23 anni e un idolo un po’ bizzarro, Vampeta, che non ha avuto fortuna nell’Inter. (…) A Sabatini piace anche Lassana Diarra del Real Madrid. Ma guadagna troppo perché Fenucci gli permetta di invitarlo a Trigoria.

ALGEBRA – La decisione di importare un centrocampista va di pari passo con la necessità di tagliare i costi. Considerando che Greco sta per firmare il rinnovo del contratto, sperando che De Rossi presto lo imiti, e che Simplicio è stato tolto dal mercato, la Roma sta pensando di offrire a Pizarro la risoluzione del contratto. Non sarà comunque semplice ottenerla. Pizarro è molto deluso per essere stato escluso da Luis Enrique nelle ultime due partite ma non ha intenzione di trasferirsi in un’altra squadra europea: ha rifiutato molti soldi dal Malaga, non a caso. La sua idea è di tornare in Cile alla scadenza del contratto con la Roma (…). I dirigenti proveranno a concordare con lui una strategia di separazione alternativa, senza arrivare all’incentivo all’addio che a gennaio verrà proposto a Cicinho.

RETROSCENA – Non si dovrebbe invece muovere da Roma Gabriel Heinze. Nelle scorse settimane, dopo aver subìto un furto in casa e dopo la discussione con Luis Enrique, aveva parlato alla società della possibilità di lasciare l’Italia. River Plate e Lanus si erano fatte avanti per ingaggiarlo. Ma prima di partire per le vacanze, Heinze ha rassicurato i dirigenti: in Argentina è andato solo per trascorrere il Natale.

Corriere dello Sport – Roberto Maida

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti