“La Roma sta crescendo, siamo soddisfatti”. A fare il punto in casa giallorossa, approfittando della sosta per le nazionali, pensa il ds Walter Sabatini, a margine dell’assemblea della Fissc (Federazione Italiana Sostenitori Squadre Calcio). “Per ora il cammino della Roma è ancora un po’ così, fatto di qualche curva c’è qualche sbandamento, ma siamo soddisfatti perché sta crescendo bene. Si stanno affermando dei valori importanti sui quali abbiamo investito molto e su cui siamo tutti quanti fiduciosi”.
BAGLIORI DI GRANDE ROMA – Sabatini poi entra nello specifico: “La squadra ha avuto un andamento un po’ oscillatorio ma ha fatto intravedere belle cose. Per esempio è stata criticata molto la sconfitta contro il Milan, ma in quella partita io ho visto 26-27′ di grande Roma. Se la squadra potrà allargare questa qualità nell’arco dei 90′ potremmo diventare una squadra molto forte”.
ASPETTO CON FIDUCIA IL CICLO TERRIBILE – Un’idea più precisa sulla squadra di Luis Enrique si potrà avere entro Natale. “Sarà un mese e mezzo importante (dopo il Lecce ci saranno le sfide con Udinese, Fiorentina, Juventus e Napoli, ndr) nel quale capiremo meglio la caratura di questa squadra. Io sono fiducioso e aspetto con ansia i prossimi impegni”.
A GENNAIO CI SARANNO CESSIONI – Anche perché al termine di questo ciclo saremo a ridosso del mercato di gennaio. “Dovremo confrontarci con l’allenatore e capire quali sono le esigenze attuali: Ma sul mercato torneremo per integrare o correggere l’organico, non perché abbiamo rilevato carenze importanti. C’è una richiesta dell’allenatore, che è anche legittima, e riguarda le cessioni: si rendono necessarie anche per dar spazio ai calciatori poco utilizzati. Troveremo il modo di piazzarli altrove e di abbassare così il numero di giocatori in rosa”.
VAN DER WIEL NON VA BENE PER NOI – Intanto si attende la notizia dell’ufficialità dell’arrivo di Nico Lopez. “Dobbiamo formalizzare solo alcune cose. Non penso ci siano problemi”, spiega Sabatini che alla domanda sul presunto interessamento per Van der Wiel dice: “non è nelle nostre mire. E’ un ottimo giocatore ma non va bene per noi”.
SU DE ROSSI SIAMO MOLTO FIDUCIOSI – Va benissimo per questa Roma, invece, “capitan futuro” Daniele De Rossi. Il problema è che ancora questo rinnovo non arriva. “L’ho già detto, è una priorità assoluta per la Roma e per il ragazzo. Siamo molto fiduciosi”, ribadisce, tranquillizzando i tifosi.
IL CASO HEINZE NON ESISTE – Infine una battuta anche sul caso-Heinze. “E’ un fatto emerso solo per la stampa, perché riguarda una cosa vecchia di 10 giorni e se nell’arco di questi giorni non hanno prodotto un effetto, come avete potuto rilevare, il fatto non sussiste”.
Repubblica.it – Matteo Pinci
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE