Sabatini: “Fortunati a scegliere l’allenatore. Ora è alle spalle il 26 maggio deflagrante per tutto l’ambiente”

Walter_SabatiniEcco le parole di Walter Sabatini ai microfoni di Roma Channel dopo Roma-Lazio 2-0:
Considerazioni a livello umano e professionale.
Mi vorrei tirar fuori dalle mie considerazioni personali, piuttosto vorrei condividere con la gente questa gioia che sono certo sia immensa. I romanisti la meritavano. Vorrei ringraziare il mister e i ragazzi. Noi lavoriamo per la felicità della gente e oggi ci siamo riusciti in pieno e ne sono orgoglioso.

 

Ci si aspettava qualcosa dai nuovi acquisti in fatto di maggiore robustezza mentale. Oggi l’abbiamo avuta.
Si dovevamo avere una prova di questo e oggi l’abbiamo avuta e contro una squadra forte. Nei momenti delicati della partita questi ragazzi, ma anche quelli che c’erano l’anno scorso si siano fatti sentire. Penso che il protagonista di oggi sia un ragazzo che ha sofferto senza meritarlo, perchè Federico Balzaretti è un ottimo calciatore e un ragazzo straordinario. Oggi lui ha restituito gioia e decoro. Sono felice per lui. Sono contento per la Roma.

 

Che estate è stata quella di Sabatini?
Torrida direi. Un’estate dura. Dopo le cose hanno iniziato a fuzionare per merito di un allenatore che ha avuto subito una facilità di contatto con la squadra e con l’ambiente perciò le cose hanno iniziato a funzionare un pò meglio. Adesso siamo in una fase in cui non direi che possiamo permetterci di fermarci. Abbiamo sanato un contro dal punto di vista psichico che avevamo tutti addosso. Ci siamo liberati di questo fardello e adesso possiamo fare il nostro campionato. Direi che il nostro campionato comincerà mercoledì.

 

Balzaretti si meritava questo gol..
E’ stato colpito a ripetizione anche quando non lo meritava. Sembrava che su di lui si riversasse il cattivo giudizio e la rabbia di tutti. Certo non ha fatto tutte partite scintillanti ma è un calciatore di grande affidabilità..vedete anche la sua commozione dopo il gol. Ora spero che anche per lui ci sia una tregua e l’opportunità di giocare con più tranquillità.

 

Dopo quattro giornate sente che sia riuscito nel suo intento di dare maggiore robustezza mentale a questa squadra?
Mi pare di si. E’ una robustezza che si integra con quella che già esisteva nel gruppo dell’anno scorso. Ma posso dire anche che siamo stati fortunati con l’allenatore: con lui abbiamo tranquillità e chiarezza nel modo in cui giocare e la capacità di leggere ed interpretare bene il canovaccio della partita. Ma ripeto il nostro campionato inizierà mercoledì a Genova perchè oggi ci siamo messi alle spalle qualcosa che rischiava di essere deflagrante per tutto l’ambiente.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti