Pagine Romaniste (R. Gentili) – Roma in emergenza. Nei risultati e nel gioco. Ora anche nella rosa. Salvata dal baratro della sconfitta contro il Sassuolo da Cristante all’ultimo minuto, la Roma affronterà il Verona – domani alle 18 – priva di nove giocatori. Messe in preventivo le assenze di Mancini (squalificato), di El Shaarawy ed Ibanez (infortunati), nella giornata odierna se ne sono aggiunte ben cinque. Zaniolo ha avvertito un fastidio al quadricipite nella seduta di ieri, mentre Mkhitaryan, Perez, Shomurodov e Boer non saranno a disposizione di Mourinho.
Nicolò, squalificato contro il Sassuolo dopo l’espulsione col Genoa in seguito alle proteste per il gol annullato, è fortemente in dubbio. Al momento le percentuali di un nuovo forfait sono più alte rispetto a quelle di un rientro.
Le caratteristiche della squadra di Tudor, unite al momento di annebbiamento tecnico-tattico-mentale della Roma, inducono i giallorossi a prendere l’impegno di domani con la dovuta attenzione. Gli uomini dell’ex tecnico dell’Udinese – sconfitto domenica scorsa al Bentegodi – attuano alla perfezione le idee dell’allenatore croato: pressing a tutto campo, finanche alla trequarti avversaria, ed immediate verticalizzazioni. Frecce che hanno già colpito la Roma. Appena subentrato al posto dell’ex Di Francesco, Tudor ha fermato i giallorossi all’andata, costringendoli a cedere il passo per la prima volta in stagione.
L’altalena di risultati non ha intaccato l’amore dei tifosi romanisti. Anche domani l’Olimpico – ancora al 50% della capienza – registrerà un nuovo sold-out. Previsti infatti più di 30.000 spettatori per riavvicinare la Roma al quarto posto – lontano sei punti ed occupato dalla Juve – oltre a circa 500 sostenitori del Verona.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-VERONA
Il domino di assenze (quasi) dell’ultimo momento non dovrebbe cambiare le idee di Mourinho. Rui Patricio – incappato in un grossolano errore a Reggio Emilia e festeggiato mercoledì sera dai compagni per il compimento dei 34 anni – sarà protetto da Karsdorp, peggiore in campo contro il Sassuolo, e Vina – al contrario tra i pochi promossi – lateralmente. Smalling, che con la deviazione ha suo malgrado favorito la sbavatura del portiere giallorosso, e il ritrovato Kumbulla saranno al centro. Il centrocampo sarà formato da Cristante con Veretout ed Oliveira scudieri. Non dovrebbero esserci infatti sorprese come Darboe o Diawara. Tornato titolare contro l’ex squadra, Pellegrini non è apparso pienamente recuperato. Il capitano giallorosso sarà comunque dietro ad Abraham e Felix.
Considerando lo schieramento del Verona, 3-4-2-1, Mourinho potrebbe anche confermare l’altrettanto probabile 3-4-1-2. Cristante scivolerebbe in difesa con Smalling e Kumbulla, Oliveira e Veretout a centrocampo, coppia già provata in Coppa Italia contro l’Inter. A destra Karsdorp – c’è comunque la candidatura di Maitland–Niles, anche per il centrocampo – Vina sull’altra corsia. Pellegrini rimarrà a supporto di Felix ed Abraham.
Tudor, come detto, confermerà senza indugi il collaudato 3-4-2-1. Montipò tra i pali, Ceccherini e Gunter ai lati di Casale. Ilic e Tameze centrali, Faraoni e Lazovic esterni. A supporto di Simeone – a secco da cinque gare – l’ex Caprari e Barak. Il trio offensivo ha messo a segno sin qui 30 reti: 12 quelle del centravanti argentino, 9 a testa per l’italiano ed il ceco.
DOVE VEDERE ROMA-VERONA
La partita tra Roma e Verona sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su Dazn. Il calcio d’inizio è in programma alle 18, attorno alle 17:30 ci sarà dunque il collegamento con il preparativa dell’Olimpico. Riccardo Mancini racconterà la sfida, Simone Tiribocchi si occuperà invece del commento tecnico.
ROMA-VERONA, ARBITRA PAIRETTO
Luca Pairetto arbitrerà Roma–Verona. Giacomo Paganessi e Luigi Rossi gli assistenti. Il quarto uomo sarà Manuel Volpi. Gianluca Manganiello sarà in postazione Var, Luca Zufferli Avar.
Quella di domani sarà la tredicesima direzione della Roma di Pairetto. Il bilancio è positivo: 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Due i precedenti di questa stagione: la vittoria (3-1) all’esordio contro la Fiorentina e la sconfitta (1-0) contro il Bologna.
Al Dall’Ara suscitò scalpore l’ammonizione ad Abraham. Pairetto estrasse un giallo grottesco al centravanti della Roma. Abraham, dopo aver appoggiato sulla destra per il vicino Veretout, si girò per ripartire, colpendo però Svanberg, posizionato proprio lì davanti. L’ammonizione venne scaturita per il braccio alto di Tammy, che comunque era in procinto di riprendere la corsa. Negativo invece lo score dei precedenti del Verona con Pairetto: 1 vittoria, nessun pareggio e ben cinque sconfitte. C’è anche un precedente di Pairetto in Roma-Verona: il 3-0 della stagione 2017-18.
Gianluca Manganiello è stato invece per tre volte varista in match della Roma. I giallorossi hanno sempre vinto. L’ultimo precedente è della scorsa stagione: successo per 3-2 contro il Cagliari. A dirigere l’incontro, curiosamente, c’era proprio Pairetto.
LE PROBABILI FORMAZIONI
AS ROMA (4-3-1-2): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Vina; Veretout, Cristante, Oliveira; Pellegrini; Felix, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Mastraontio, Maitland-Niles, Keramitsis, Tripi, Bove, Darboe, Diawara, Volpato, Zalewski, Tahirovic, Voelkerling Persson.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Spinazzola, Ibanez, Zaniolo, Mkhitaryan, Shomurodov, Perez, El Shaarawy, Boer.
Diffidati: -.
Squalificati: Mancini.
Hellas Verona FC (3-4-2-1): Montipò, Ceccherini, Casale, Gunter; Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic; Caprari, Barak; Simeone.
A disposizione: Chiesa, Berardi, Sutalo, Coppola, Frabotta, Hongla, Retsos, Depaoli, Praszelik, Bessa, Cancellieri, Lasagna.
Allenatore: Igor Tudor
Indisponibili: Dawidowicz, Pandur.
Diffidati: Casale, Depaoli, Faraoni, Gunter, Ilic, Veloso.
Squalificati: -.
Arbitro: Pairetto.
Assistenti: Paganessi-Rossi.
IV Uomo: Volpi.
Var: Manganiello.
Avar: Zufferli.