Pagine Romaniste (R. Gentili) – Affogate nell’Arno le certezze di raggiungere l’Europa League, le stesse sono ora ingarbugliate nella laguna che domani arriverà all’Olimpico. La sconfitta del Franchi contro la Fiorentina (2-0) ha privato la Roma della matematica qualificazione in Europa League, ancora possibile nei prossimi – ed ultimi – due impegni di campionato, a partire da quello di domani sera con il Venezia.
I lagunari hanno vissuto l’avvicendamento in panchina. Zanetti è stato esonerato, promosso dalla Primavera Soncin. Sotto la guida dell’ex centravanti, gli arancioneroverdi sono tornati al successo. Dopo le due sconfitte contro Juventus e Salernitana – entrambe per 2 a 1 – il Venezia ha ottenuto tre punti importanti rifilando nell’ultima giornata il rocambolesco poker (4-3) al Bologna del rientrante Mihajlovic, evitando così l’aritmetica retrocessione.
La speranza di raggiungere la salvezza è alimentata da un flebile luce. I lagunari potrebbero uscire indenni dalle sabbie mobile espugnando prima l’Olimpico e poi superando il Cagliari in casa, sperando però in un doppio passo della Salernitana (Empoli ed Udinese), del Genoa (Napoli e Bologna) e Cagliari (Inter). Anche un eventuale pareggio delle due squadre rossoblù potrebbe giovare al Venezia.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-VENEZIA
L’attenzione della Roma è tutta sulle restanti gare di campionato. Domani, quindi, Mourinho schiererà l’undici tipo. Nell’ultima gara nell’Olimpico – debutterà la nuova maglia home per la prossima stagione ed il consueto giro di campo dei giocatori, poi l’ingresso delle famiglie – mancherà però un titolare. Non ci sarà infatti Mancini, squalificato dopo l’ammonizione rimediata a Firenze. Con Smalling ed Ibanez sarà Kumbulla a completare la difesa.
Il resto della formazione non cambierà. Karsdorp e Zalewski, affaticati ma necessari, laterali di centrocampo, mentre Cristante ed Oliveira prenderanno posto al centro. Tornerà ad impossessarsi della propria porzione di campo anche Zaniolo, escluso inizialmente dalla partita contro la Fiorentina, che andrà o vicino a Pellegrini o ad Abraham. Maggiormente probabile la coppia con Tammy.
Nessun dubbio di formazione neppure per Soncin. Il 3-4-2-1, mutevole in 3-5-2 o 3-4-3, è confermato. Maenpaa tra i pali, Caldara centrale di difesa con Svoboda a destra e Ceccaroni a sinistra. Ampadu – al rientro dalla squalifica – con Vacca gestirà il gioco, Matějů e Haps gli esterni. Dietro Herny, andranno Kyine e Cuisance.
DOVE VEDERE ROMA-VENEZIA
A trasmettere Roma–Venezia saranno sia Dazn che Sky. I canale di riferimento sul satellitare saranno Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (numero 202), Sky Sport (numero 251) ed anche Sky Sport 4K (numero 213). La gara comincerà alle 20:45, alle 20 il prepartita.
Riccardo Mancini ed Emanuele Giaccherini i telecronisti di Dazn, Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti si occuperanno di raccontare la gara dell’Olimpico su Sky.
ROMA-VENEZA, ARBITRA SOZZA
Simone Sozza dirigerà Roma–Venezia. Alessandro Lo Cicero e Mauro Galetto gli assistenti. Daniele Minelli il quarto uomo. Aleandro Di Paolo al Var, Antonio Di Martino all’Avar.
Quarto incrocio complessivo tra Sozza e la Roma, il terzo stagionale. Negli altri due precedenti la Roma ha vinto (2-1) contro il Sassuolo – gol all’ultimo di El Shaarawy e millesima panchina di Mourinho – e perso in casa dell’Inter (3-1). La gara di San Siro era stata accompagnata dalle polemiche per la designazione del fischietto 34enne, nato a Milano ed appartenente alla sezione di Sereno. L’altra partita diretta da Sozza, invece, ha visto i giallorossi vincere per 5-0 la scorsa stagione contro il Crotone.
Cinque i precedenti con il Venezia, arbitrato sempre in Serie B. Il bilancio non è positivo per i lagunari: 2 vittorie, ai playoff dello scorso anno, un pareggio e due sconfitte.
Dopo le polemiche del pareggio (1-1) di Napoli per il contatto Meret-Zaniolo, la Roma ritrova Di Paolo al Var. Con l’arbitro abruzzese gli incroci sono sette, di cui solo tre vinti e quattro persi, oltre al pareggio del Maradona. Sarà la quinta gara stagionale di Di Paolo al monitor. Negativo il borsino del Venezia, mai vittorioso nei cinque precedenti, dove sono arrivate ben 4 sconfitte ed un pareggio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
AS ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Maitland-Niles, Tripi, Spinazzola, Vina, Veretout, Diawara, Darboe, Bove, El Shaarawy, Felix, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: MKhitayran.
Squalificati: Mancini.
Diffidati: Abraham, Cristante.
VENEZIA FC (3-4-2-1): Maenpaa; Svoboda, Caldara, Ceccaroni; Matějů, Vacca, Ampadu, Haps; Kyine, Cuissance; Henry.
A disposizione: Bertinato, Ullmann, Ebuehi, Fiordilino, Busio, Crnigoi, Peretz, Nsame, Nani, Okereke.
Allenatore: Andrea Soncin.
Indisponibili: Lezzerini, Romero, Modulo.
Squalificati:-.
Diffidati: Caldara, Vacca, Okereke, Henry.
Arbitro: Sozza.
Assistenti: Lo Cicero-Galetto.
IV Uomo: Minelli.
Var: Di Paolo.
Avar: Di Martino.