Non c’è stata partita, ma l’Udinese è crollata solo a quattro minuti dalla fine, su una rasoiata di Totti. La Roma ha rischiato di pareggiare, dopo aver dominato e sprecato oltre il lecito. Accolta dalla sua curva con i fischi, se n’è andata in un tripudio, perchè a quel gol liberatorio di Totti, in pieno recupero si è aggiunto anche il terzo di Marquinho. Un’altra Roma, non quella di Lecce. E un’Udinese pallida, poco ispirata, forse un po’ stanca, nei suoi uomini migliori come Asamoah e Di Natale. Il cannonniere si è inventato solo un assist delizioso per il provvisorio pari di Fernandes, poi niente. La Roma è partita fortissimo, ha segnato dopo otto minuti con un Osvaldo scatenato, poi per mezz’ora si è presentata ripetutamente davanti ad Handanovic, sprecando l’inimmaginabile. Logico che sul finire del tempo, prendesse il gol del pari. (…)
FERITA DAI FISCHI – Ferita forse dai fischi della sua curva, la Roma è partita bene, ha segnato subito un bel gol, ma ha buttato via un buon primo tempo, sprecando oltre il lecito e subendo l’immancabile gol prima dell’intervallo. L’Udinese ha lasciato stranamente molti varchi in difesa, i romanisti si sono presentati diverse volte davanti ad Handanovic; molto rapidi e veloci sia Osvaldo che Lamela, ispirato Totti, pericoloso Marquinho, ma troppi gli errori nell’ultimo passaggio o nella conclusione ravvicinata. Già dopo due minuti, Handanovic si è precipitato sui piedi di Marquinho, lanciato da un assist geniale di Totti. E sei minuti dopo la Roma è passata in vantaggio. Pjanic ha cercato Osvaldo ai limiti dell’area, l’argentino ha saltato Danilo, si è giovato di un rimpallo ed ha scaricato il destro: Handanovic ha respinto alla meglio e ancora Osvaldo ha scaraventato in rete. Si è vista solo la Roma per almeno mezz’ora. Brava nell’alternare il possesso palla a lanci improvvisi per Osvaldo e Lamela, ha creato molte occasioni, però puntualmente sprecate. (…) Al 43’ è arrivato il pari dell’Udinese. Di Natale, al limite, con un tocco delizioso ha pescato Fernandes che, sorprendendo tutti, è entrato in area e battuto Stekelenburg.
In avvio di ripresa più Udinese, gioco più equilibrato, la Roma si è esposta al contropiede friulano ma al 12’ è andata vicino al vantaggio. Totti ha pescato Osvaldo, che da posizione non facile ha cercato il gol, timbrando il palo. (…) Ma al 41’ Totti non ha sbagliato. Grande azione di Osvaldo, su lancio di Gago: l’argentino è entrato in area, ha saltato Danilo, ha evitato Handanovic e dal fondo ha crossato per Totti, che da due metri ha scaraventato in rete. E in pieno recupero è arrivato anche il terzo. Volatona di Bojan sulla sinistra, cross al centro e Marquinho ha incornato in corsa, battendo Handanovic.
Corriere dello Sport – Luigi Ferrajolo