Roma-Torino, le probabili formazioni e dove vederla: subito Dybala, Abraham c’è. El Shaarawy titolare

Pagine Romaniste (R. Gentili) – The last dance. Un ultimo giro di chiave e sul 2022 verrà messo il lucchetto. L’anno calcistico ufficiale, per i club, è prossimo alla fine. L’atto finale prima della rassegna mondiale in Qatar. La Roma scriverà domani la pagina conclusiva del 2022 della Serie A. Seguirà quelle dei racconti thriller di Reggio Emilia, tra campo e post partita.

La reazione dopo il derby non c’è stata. Mourinho e i suoi hanno toccato con un dito il terzo posto, cui sono rimasti aggrappati per soli cinque fugaci minuti. Il tempo che Pinamonti facesse suonare la sveglia e recuperasse la rete di Abraham.

La recita finale non ammette errori. In scena davanti a 60.000 spettatori nel teatro di casa, a scoribandare sul manto dell’Olimpico arriverà il Toro di Ivan Juric. I granata vengono da quattro precedenti che hanno indotto fiducia e, soprattutto, punti. Due vittorie consecutive contro Udinese e Milan (sempre 2-1, prima in trasferta e seconda in casa) poi il passo falso di Bologna (anche qui 2-1) e la ripresa contro la compassionevole Sampdoria (2-0) valgono il decimo posto con 20 punti, -6 dalla Roma.

Punti, quelli che ha i giallorossi avrebbero dovuto prendere a mani unite tra mercoledì e domani. Con il Sassuolo sono scivolati, domani la presa dovrà essere forte e decisa. Un po’ come la strigliata di Mourinho nel vulcanico post partita in cui, pur senza nominarlo, ha eletto Karsdorp come “traditore della squadra”, responsabile – più connivente – del gol subìto. La travagliata avventura dell’olandese nella Capitale sembra essere giunta ai titoli di coda. Mou, senza troppi giri di parole, gli ha suggerito – forse più ordinato – di guardarsi attorno per gennaio.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-TORINO

Anche lo stesso Mourinho si guarderà attorno. Nella casella della posta trova una lettera dall’infermeria. Mittente: Paulo Dybala. Destinatario: la Roma, prima; l’Argentina dopo. Ondeggiante tra la speranza più che la certezza, alla fine è arrivata la Joya. Tornata, meglio dire. Ieri Paulo ha svolto il primo allenamento in gruppo dopo un mese dall’infortunio riportato contro il Lecce. Ha lavorato per gran parte del tempo con la squadra, concludendo poi con un piccola parte individuale.

Titolare o meno, di certo la Roma saluterà il 2022 con Dybala in campo. Che, al contrario di molti compagni, calcherà poi quelli qatarini. La convocazione di Scaloni, tanto attesa e voluta, è arrivata. La forma fisica, quindi, se non è delle migliori poco ci manca. Non è assurdità parlare di titolarità.

Andrebbe vicino a Zaniolo, tornato in Nazionale dopo che si era sparsa la voce di un’altra assenza. Se invece per Paulo sarà riservato solamente uno spezzone, con Nicolò ci sarà Volpato, anche lui chiamato in Nazionale. Italiana, dopo aver momentaneamente tenuto in sospeso la chiamata dell’Australia. C’è però chi di chiamate non ne ha ricevute. Il momento calante a livello di prestazioni e numeri, proprio quando era necessario lo sprint, è costato il Mondiale ad Abraham. Il ct Southgate gli ha preferito, verosimilmente, Wilson del Newcastle. Il grande ex, Belotti, potrebbe trovare spazio nel finale, risultando permettendo.

Con i Tre Leoni non ci sarà neppure l’altro inglese giallorosso: anche Smalling resterà a casa. Domani, però, prenderà il tradizionale posto in difesa tra Mancini ed Ibanez, davanti a Rui Patricio, lui sì convocato dal Portogallo.

Apparso sorridente e disteso negli allenamenti post crociata, Karsdorp non ci sarà comunque il campo dall’inizio. Celik titolare sulla destra, El Shaarawy in vantaggio sul calante Zalewski.

Nel mezzo, non si muoverà Cristante. L’italiano, impegnato poi con l’Italia, cambierà ancora il partner di centrocampo: Camara indiziato a concludere un 2022 che gli ha cambiato la vita dall’inizio.

Solito 3-4-2-1 anche per il Torino. Djdji, Buongiorno e Rodriguez con MilinkovicSavic in porta, a centrocampo Singo e Lazaro gli esterni mentre Ricci e Linetty agiranno al centro. Dietro a Vlasic, Miranchuk e Radonjic.

DOVE VEDERE ROMA-TORINO

Sarà Dazn a trasmettere Roma-Torino. Il fischio d’avvio del match tra giallorossi e granata è previsto per le 15, un’ora prima comincerà il prepartita. Edoardo Testoni racconterà la partita con il supporto tecnico di Manuel Pasqual.

ROMA-TORINO, ARBITRA RAPUANO. NASCA AL VAR

Antonio Rapuano dirigerà l’ultima partita di campionato del 2022 della Roma. Con lui gli assistenti Alessio Berti e Antonio Vono. Marco Piccinini il quarto uomo. Luigi Nasca al Var, Marco Guida Avar.

Un solo precedente, nefasto, del fischietto riminese con la Roma. Tra gli episodi che nella passata stagione hanno suscitato discussioni, c’è stato il rosso a Pellegrini contro l’Udinese estratto proprio da Rapuano. La discussa decisione portò il capitano romanista a saltare il derby.

Due, invece, le gare dirette del Torino. La prima è la vittoria (5-3) contro il Sassuolo nella stagione 2016-17, l’ultima risale alla passata stagione: sconfitta 2-0 in casa dell’Udinese.

Ottava partita invece della Roma per Nasca come varista: due vittorie, ben quattro pareggi ed una sconfitta.L’ultimo precedente è la vittoria (0-1) in casa della Samp la passata stagione.

Ben sedici volte Nasca ha svolto il ruolo di addetto al Var in campionato con il Torino: i granata hanno racimolato due vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Camara, El Shaarawy; Dybala, Zaniolo; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Kumbulla, Tripi, Vina, Matic, Bove, Tahirovic, Shomurodov, Belotti.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Spinazzola, Pellegrini.
Diffidati: Cristante, Mancini.
Squalificati:-.

TORINO FC (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty; Lazaro; Miranchuk, Radonjic; Vlasic.
A disposizione: Berisha, Fiorenza, Bayeye, Zima, Adopo, Ilkhan, Vojvoda, Seck, Garbett, Pellegri, Sanabria, Karamoh.
Allenatore: Ivan Juric.
Indisponibili: Aina, Lukic.
Diffidati: Buongiorno.
Squalificati:-.

Arbitro: Rapuano.
Assistenti: Berti-Vono.
IV Uomo: Piccinini.
Var: Nasca.
Avar: Guida.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti