Pagine Romaniste – Un rigore concesso, uno tolto ed uno sfuggito. Diversi gli episodi arbitrali che finiscono sotto la lente di ingrandimento. Un confuso Rapuano al 24’ indica il dischetto per il tocco con il braccio di Ricci. Il fischietto riminese torna sui suoi passi dopo il check del Var: prima di finire sull’arto destro, la palla viene colpita dal difensore granata. La decisione è corretta.
Giusto anche assegnare il penalty sprecato da Belotti. Djidji interviene in ritardo su Dybala. Manca invece quello al 74’: il colpo di testa di Mancini viene fermato dal braccio di Rodriguez. Un episodio sfuggito un po’ a tutti. Direzione all’inglese, anche troppo. Non equilibrato il lato disciplinare.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
La Gazzetta dello Sport (M. Dalla Vite) – Abbaglio al 24’ pt: su calcio d’angolo della Roma, Ricci interviene sulla palla e il tocco di mano è evidente. Il colpo salvifico, però, è quello di testa appena precedente: autogiocata. Rapuano giustamente indirizzato da Nasca (Var) a cancellare il rigore dato.
Ripresa ad alta tensione: non c’è mano punibile di Djidji in area. È colpo inatteso di Zima sul pallone che ricade dopo contrasto aereo in cui Rodriguez salta al… limite. Poi, rigore per la Roma: Djidji è in ritardo e calcia Dybala, decisione facile. Nel gol dell’1-1 Ibanez non è nella linea di visione di Vanja sul tiro, deviato da Singo, di Matic. Voto: 5,5.
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Non sufficiente Rapuano, al di là degli episodi: per dirigere certe partite ci vuole forza, furbizia e solidità arbitrale, qualcosa è mancato. Come si fa non fischiare il fallo su Belotti (che stava scambiando con Dybala) o su Dybala (tirato giù da Linetty) è un mistero.
Brutta la gestione disciplinare: Lazaro lo manda a quel paese dopo un giallo, Radonjic fa un gesto bruttissimo (abusive gesture) a Mancini, lui è di spalle, ma con quattro arbitri in campo e due ai monitor nessuno ha fatto nulla?
Ricci si manda il pallone sul braccio, auto-giocata: giusta OFR di Nasca, Rapuano ci mette un secondo a togliere il rigore per la Roma. È più Djidji di Singo a fare fallo su Dybala: rigore netto, senza dubbio.
Colpo di testa (per così dire) di Mancini, pallone sulla mano destra di Rodriguez che sta saltando ma è davanti, staccata dal corpo, poi mano di Zima ma davanti al volto. Domanda, avesse fischiato il primo tocco, chi lo avrebbe tolto il rigore? Ibanez in offside non punibile sul tiro di Matic: ok l’1-1