Leggo – Roma, missione terzo posto

Tre gare in una settimana, otto infortuni muscolari in un mese e 4 punti da recuperare per arrivare al terzo posto. I numeri non lasciano scampo: contro Lecce, Udinese e Fiorentina, Luis Enrique sarà costretto a varare un massiccio turn-over. A partire dall’attacco. Ieri a Trigoria infatti è andata in onda l’ennesima puntata di una serie che ha tenuto col fiato sospeso la Roma per tutto il mese di marzo: le condizioni fisiche di Totti. Un fastidio al polpaccio sinistro è il motivo per cui il capitano ha marcato visita al secondo allenamento settimanale che si somma alle 13 sedute saltate in un mese. Si tratta del terzo stop in meno di 30 giorni per Totti, già in dubbio a Palermo per un affaticamento muscolare al quadricipite e contro il Milan per un’elongazione al flessore. Due partite in cui Totti è apparso stanco e fuori forma.

Anche per questo Luis Enrique è intenzionato a concedergli un turno di stop e contro il Lecce dovrebbe schierare il tridente LamelaBojanOsvaldo. Discorso simile per Pjanic che anche ieri ha svolto lavoro differenziato a causa di un affaticamento al flessore sinistro. Il bosniaco, assente contro il Novara, oggi dovrebbe tornare a lavorare con i compagni, ma si tratterebbe del primo allenamento in una settimana. Poco per convincere Lucho a contare su di lui sabato prossimo. Contro il Lecce, quindi, spazio a Marquinho al fianco di Gago e De Rossi. Sia Totti, sia Pjanic torneranno a disposizione nello scontro diretto di mercoledì contro l’Udinese mentre in difesa è prevista una staffetta tra Taddei, Rosi e Josè Angel.
Un turnover obbligato quindi per cercare di realizzare «il filotto di vittorie» in otto giorni che consentirebbe alla Roma di sperare in un posto in Champions e che al club giallorosso non riesce dal marzo 2010 quando, contro Udinese, Bologna e Inter, la squadra di Ranieri fece 9 punti in una settimana dando il via alla rincorsa scudetto poi sfumata con il ko contro la Samp.

Leggo – Francesco Balzani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti