Roma, svolta turca: Akgun e Celik, doppietta in fascia

La Gazzetta dello Sport (M. Cecchini) – La Roma è alla ricerca di due giocatori per rafforzare la fascia destra. Le lusinghe arrivano per due calciatori che sono nati in uno stesso Paese, la Turchia, e nei distretti di due città che, in tempi diversi, sono state capitali: Istanbul e Bursa. L’attaccante Yunus Akgun e il difensore Zeki Celik aspettano soltanto la chiamata giusta per lasciare senza rimpianti rispettivamente Adana Demirspor e Lilla.

Akgun, 21 anni, di proprietà del Galatasaray, ma che nell’ultima stagione ha giocato agli ordini di Vincenzo Montella. Il giudizio dell’Aeroplanino vale una laurea. I numeri raccontano come nella passata stagione il ragazzo abbia segnato 9 gol e fornito 17 assist. Roba da lustrasi gli occhi se si pensa a quello che potrebbe fare in coppia con Abraham. Ovvio, però, che bisognerà chiudere la trattativa con il Galatasaray, che ne detiene il cartellino fino al 2024 e con cui l’attaccante ha vinto un campionato una Coppa e un Supercoppa di Turchia. Il valore sembra si aggiri intorno ai 7,5 milioni, ma le formule di pagamento possono essere le più diverse, a cominciare da eventuali prestiti che poi possono trasformarsi in cessioni al verificarsi di determinate condizioni.

Per via anche un’eta maggiore, 25 anni, chi gioca già da tempo con la Turchia è Celik. Il terzino destro già la scorsa estate era entrato nel mirino della Roma, ma l’incrocio fra richiesta e offerta non aveva trovato un punto d’incontro. Un anno fa, poi, si sperava ancora che Reynolds potesse sostenere il ruolo di vice Karsdorp, mentre i primi mesi della stagione hanno subito fatto capire come Mourinho non potesse contare su di lui. Così adesso trovare una alternativa per l’olandese è diventata una priorità e per questo si è tornati sulle tracce del difensore turco, il cui contratto con il Lilla – dove ha vinto un campionato e una Supercoppa di Francia – scadrà nel 2023. 

Rifiutata per adesso la proposta capitolina di inserire anche Veretout nella trattativa – un giocatore che pure nel campionato francese gode di parecchia stima – è probabile che il punto d’incontro possa essere 7,5 milioni. Quanto basta perché Mourinho possa avere una fascia destra a trazione turca che offra tutte le garanzie possibili, visto che entrambi i giocatori sembrano avere qualità e personalità da vendere.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti