Roma super, il 2023 è abbagliante: prima in classifica davanti al Napoli

Corriere della Sera (G.Piacentini) – Se, come succede in molti paesi sudamericani, ci fosse un campionato di apertura e uno di “chiusura”, oggi la Roma sarebbe al comando del secondo. Dalla ripresa della Serie A dopo il Mondiale, infatti, i giallorossi sono la squadra che ha fatto meglio, con 10 punti in 4 partite, 1 in più rispetto al Napoli, capolista con 12 lunghezze di vantaggio sul secondo posto del Milan. Tenendo conto solo di quello che è successo nel 2023, quindi, quello di domenica sera al Maradona, sarebbe uno scontro scudetto, di sicuro si affronteranno 2 tra le squadre più in forma, insieme ad Atalanta, Empoli e Lazio del momento.

Rispetto al Napoli, i giallorossi hanno fatto ancora meglio, superando un turno di Coppa Italia (contro il Genoa) e conquistando la qualificazione ai quarti di finale dove affronteranno la Cremonese, che a sorpresa ha eliminato proprio la squadra allenata da Spalletti. Quello di Mourinho, che ieri era al Tre Fontane ad assistere alla gara della Primavera insieme ai “bambini” Bove, Volpato, Tahirovic, Boer e Zalewski, nel 2023 è stato quasi un percorso netto: 3 vittorie e 1 pareggio (contro il Milan) in campionato e una vittoria in Coppa Italia, con 8 gol realizzati e ben 2 subiti con 4 clean sheet. 

Domenica sera per la Roma ci sarà l’esame di maturità contro una squadra che sta dominando la Serie A: all’andata lo scorso 23 ottobre all’Olimpico, il Napoli si impose per 1-0 grazie ad un gran gol di Osimhen. Stavolta i giallorossi cercando il colpo che darebbe grande entusiasmo e una bella spinta nella corsa Champions League. Lo Special One dovrà rinunciare a Celik, fermato per un turno dal giudice sportivo: al suo posto giocherà Zalewski, con un ballottaggio sulla fascia opposta tra El Shaarawy e Spinazzola. Il Faraone, a segno contro lo Spezia, è però candidato a giocare accanto a Dybala nel caso Pellegrini non riuscisse a recuperare.

Ieri il capitano ha svolto ancora lavoro differenziato e oggi dovrebbe tornare in gruppo: con lui in campo, El Shaarawy potrebbe fare il quinto di centrocampo, in caso contrario toccherà a Spinazzola che non gioca titolare proprio dal match d’andata contro la formazione napoletana.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti