Roma-Sassuolo, conferenza stampa. Garcia: “La squadra può ancora crescere. Con Gervinho non correremo rischi. Pjanic è fortissimo”

Rudi_GarciaDopo il pareggio, molto contestato,  a Torino la Roma di Garcia cerca di nuovo la vittoria nel match di domenica sera contro il Sassuolo. Assente Totti e quasi sicuramente Gervinho il tecnico francese questa volta potrebbe affidarsi a Ljajic per ricoprire il ruolo del “falso nueve“.  Queste le sue parole in conferenza stampa a Trigoria:

Prima di iniziare la conferenza il tecnico ha voluto precisare un aspetto che riguarda la riservatezza degli allenamenti che svolge la squadra.

Col Napoli vittoria di Pirro, la Roma con Borriello fa fatica? Sensazione giusta?
No, non penso questo. Abbiamo vinto 2-0 col Napoli con Marco in campo e Udine uguale e giocavamo in dieci, col Chievo sapevamo di una partita chiusa e abbiamo vinto grazie a Marco Borriello. Il centravanti ha bisogno del buon gioco della squadra, che sia Borriello o un altro, bisogna mettere palloni buoni in area. Possiamo migliorare su questo piano ma le due ultime partite abbiamo trovato l’avversario schierato che aspetta il nostro errore. Mi è piaciuto che siamo stati pazienti”.

 

Questa squadra può ancora crescere? Può migliorare con giocatori così forti e giovani? Ieri abbiamo sentito Pjanic in una intervista.
Per i giocatori forti e che amano toccare bene la palla, per loro giocare collettivamente è più facile, Miralem è fortissimo.

 

 

Destro? Torna dopo la sosta?
E’ uscito da questa infermeria e questo è importante, ora lavora col gruppo e sono contento di questo. Mattia ha bisogno di lavorare sul piano fisico, deve ritrovare le sensazioni del giocatore. Per fortuna c’è la sosta, cosi lavora forte e tornerà per aiutare la squadra.

 

Il primo pareggio è venuto quando Pjanic è stato spostato dal suo ruolo. Un caso? La sua posizione è indispensabile per dare fantasia alla squadra?
Non sono d’accordo. Sono contento ad esempio della partita di Michael Bradley, forse il migliore del centrocampo a Torino. Miralem non gioca come un attaccante di profondità, ma con un avversario che fa densità a centrocampo può essere un vantaggio avere giocatori che possono dare numeri al nostro gioco.

 

La Costa d’Avorio ha convocato Gervinho. Come ha vissuto questa convocazione? Il giocatore come sta?
E’ semplice, abbiamo bisogno di vedere la sua condizione giorno dopo giorno. Sta meglio, corre e lo farà anche oggi pomeriggio. Spero di averlo nel gruppo la domenica, se sarà con noi non è un problema per me se andrà in Nazionale. Se c’è un rischio dobbiamo valutarlo, sia per domenica che per la partita con il suo paese. Per fortuna il ct della Costa d’Avorio è bravo e intelligente, abbiamo parlato. Sa qual è la sua situazione, è importante che non prenda rischi anche per la Costa d’Avorio, che gioca una gara fondamentale per il Mondiale. Questa situazione sarà risolta con intelligenza.

 

Benitez ha detto che la Roma è favorita perché non gioca le coppe. E’ vero?
Non è così, quando prendi 31 punti su 33 non è solo per questa ragione, inoltre Juve e Napoli giocano le coppe e sono solo 3 punti dietro di noi. Domenica dobbiamo vincere, abbiamo tantissima voglia, di vincere e continuare la nostra marcia, e poi sarà la prima volta in cui saremo sicuri di prendere punti ad entrambe.

 

Dopo la partita di Torino ha detto “sarebbe interessante vedere la classifica senza errori arbitrali”, in questa classifica la Roma avrebbe un vantaggio di 9 punti…non pochi, e il Napoli non sarebbe secondo…
La classifica attuale mi va bene, abbiamo voglia di restare primi e fare punti, sarà difficile con il Sassuolo ma spero sia difficile anche per loro, bisogna solo concentrarci su questo punto.

 

Dopo il Torino la squadra è rimasta sulle ali dell’entusiasmo o c’è stato un piccolo scoraggiamento?
Dopo la partita ho visto una squadra arrabbiata, ha tanta voglia di vincere ed era già concentrata sulla partita del Sassuolo. Mi sono piaciuti tanto gli ultimi 20 minuti di partita. E’ stato un bel segnale per l’allenatore e sulla voglia della squadra. Erano tutti veloci e concentrati, facevamo di tutto per tornare in vantaggio, mi è piaciuto molto questo aspetto.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti