Roma-Sampdoria, #Fulltime: i numeri sulla sfida e la versatilità di Florenzi

2roma-sampdoria-florenzi

I conti con la Samp – Dopo 130 confronti la Roma registra la 42.ma sconfitta con la Sampdoria tra campionato e coppe contro 52 vittorie e 36 pareggi. Considerando soltanto gli incontri in casa, su 65 sfide i giallorossi contano ora 42 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte (36 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte restringendo il campo ai soli incontri di campionato). L’ultima sconfitta interna risale al 2-1 subito il 25 aprile del 2010 nella sedicesima giornata di ritorno del campionato 2009/2010. L’ultima sconfitta interna con la Sampdoria con almeno due gol di scarto risale invece ad un Roma-Sampdoria 1-4 del settembre 1996, mentre il punteggio di 0-2 si verifica per la seconda volta dopo un Roma-Samp 0-2 del settembre 1959.

4 aprile – E’ la data in cui la Roma tornerà a giocare in campionato all’Olimpico. Contro il Napoli i giallorossi dovranno vincere per un duplice obiettivo: proseguire la corsa verso la qualificazione diretta in Champions League ed evitare di eguagliare la striscia più lunga di partite giocate in casa in Serie A senza vittorie. In casa in campionato, il record negativo è di 8 gare consecutive senza successi e risale alle stagioni 2004/2005 e 2005/2006: nella seconda metà del girone di ritorno, dopo Roma-Livorno 3-0 del 20 febbraio 2005, i giallorossi perdono quattro gare di fila (Juventus, Milan, Reggina, Siena) per poi pareggiare sempre sul terreno amico i tre impegni successivi con Brescia, Lazio e Chievo. La striscia negativa prosegue nella stagione consecutiva, quando al primo impegno interno i giallorossi cedono per 1-0 all’Olimpico di fronte all’Udinese, per interrompersi soltanto il 22 settembre con Roma-Parma 4-1 (213 giorni dopo Roma-Livorno 3-0). Anche nella stagione 1992/1993 la Roma non riesce a vincere in casa per sette incontri di fila: tra marzo e giugno del 1993, dopo Roma-Juventus 2-1, la Roma pareggia con Cagliari, Napoli, Fiorentina e Lazio, perde 4-5 all’Olimpico con il Torino e quindi pareggia le ultime due gare interne di campionato con Atalanta e Udinese. Nella seconda di andata del campionato seguente, a settembre 1993, Roma-Juventus 2-1 torna a far esultare il pubblico dell’Olimpico dopo 188 giorni di astinenza (il massimo mai registrato è di 238 giorni).

Marzo tabù – Continua il tabù che impedisce alla Roma di superare la Sampdoria a marzo. Su nove occasioni i giallorossi, ad oggi, hanno rimediato cinque sconfitte e quattro pareggi.

Florenzi a centrocampo – Contro la Sampdoria Alessandro Florenzi è tornato a partire titolare come centrocampista. Il versatile giocatore giallorosso, finora schierato da Rudi Garcia principalmente come esterno d’attacco e meno frequentemente come terzino destro (7 volte tra Champions League e campionato), era partito nella linea mediana nell’incontro di andata contro la Sampdoria (Florenzi-De Rossi-Nainggolan; Ljajic-Totti-Gervinho) e nella scorsa stagione nell’ultima di campionato a Genova contro il Genoa (Florenzi-Taddei-Nainggolan; Ricci-Destro-Ljajic).
Presenze – Dopo l’incontro con la Sampdoria Adem Ljajic e Gervinho raggiungono quota 65 presenze totali con la Roma: il serbo e l’ivoriano, rispettivamente autori finora di 15 e 19 gol in giallorosso, hanno lo stesso numero di presenze di Alejandro Scopelli (26 gol con la Roma di Campo Testaccio), Paolo Barison (15 gol), Marco Borriello (18 gol), Fulvio Collovati (un gol) e Franco Zaglio (10 gol). Da segnalare inoltre la presenza numero 99 di Alessandro Florenzi in maglia giallorossa nel campionato di Serie A. L’esterno romano, che aggancia Franco Scaramelli e John Arne Riise, è ora ad un passo dall’ingresso nel club dei 111 giocatori riusciti a raggiungere almeno 100 presenze nella massima divisione (Divisione Nazionale, Serie A a girone unico e doppio girone).

 

AsRoma.it

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti