Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora – F.Fiorito) – Momento caldo della stagione della Roma che si presenta alla partita contro la Sampdoria con 4 punti in classifica contro i 6 dei doriani. Spalletti rinuncia a Dzeko e schiera il tridente piccolo formato da Salah, Perotti ed El Shaarawy. Sorpresa a centrocampo dove agisce De Rossi, recuperato in extremis, e non Paredes. Florenzi terzino destro mentre Peres sarà ancora a sinistra. Jesus al fianco di Manolas. In porta Szczesny.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
AS Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi (C), Manolas, Jesus, Peres; Nainggolan (84′ Iturbe), De Rossi, Strootman; Salah, Perotti (45′ Totti), El Shaarawy (45′ Dzeko).
A disposizone: Alisson, Lobont, Fazio, Marchizza, Emerson, Seck, Paredes, Gerson.
Allenatore: Luciano Spalletti.
UC Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini (C), Pavlovic (45′ Dodò) [81′ Pedro Pereira]; Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Quagliarella, Muriel (62′ Budimir).
A disposizione: Puggioni, Krapikas, Skriniar, Praet, Palombo, Bruno Fernandes, Eramo, Cigarini, Schick.
Allenatore: Marco Giampaolo.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Assistenti: Barbitati e Vivenzi.
IV Uomo: La Rocca.
Addizionali di porta: Rocchi e Pairetto.
Ammoniti: 63′ Sala (S), 70′ De Rossi (R), 77′ Juan Jesus (R).
Marcatori: 7′ Salah (R), 18′ Muriel (S), 41′ Quagliarella (S), 61′ Dzeko (R), 93′ Totti (R).
Recupero: 2′ primo tempo.
Note: 27.630 paganti, 824.030 euro di incasso. La partita è stata sospesa alla fine del primo tempo (16.50) ed è ripresa alle 17.05 con il calcio d’inizio della ripresa.
LIVE
SECONDO TEMPO
93′ – GOL DELLA ROMA!!! Francesco Totti spiazza Viviano calciando rasoterra sulla destra e regala i tre punti ai giallorossi. Fischio finale dopo il gol su calcio di rigore.
Ancora lui. Sempre lui. Immensamente lui.
FRANCESCO TOTTI.#RomaSamp #TOTTIhttps://t.co/4NrHDoZ4vm pic.twitter.com/k4Dwn2F1ay— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) September 11, 2016
92′ – Rigore per la Roma! Edin Dzeko beve con una finta Skriniar che lo atterra. Giacomelli indica il dischetto.
91′ – Iturbe raccoglie palla dopo un cross di Totti allontanato di testa e calcia di prima, con la palla che va alta sopra l’incrocio dei pali.
90′ – Giacomelli assegna tre minuti di recupero. Florenzi e Bruno Peres i più propositivi in questo finale.
87′ – Iturbe vince un rimpallo sulla sinistra e mette in mezzo, troppo debole il cross per Dzeko, che diventa prenda di Viviano.
84′ – Spalletti si gioca l’ultima carta a sua disposizione inserendo Iturbe per uno stanchissimo Nainggolan.
82′ – Florenzi salva la Roma allungando il pallone in angolo su una percussione di Linetty.
81′ – Esce Dodò che era subentrato nella ripresa, dentro Pereira.
80′ – Serpentina di Ricky Alvarez, fiato sospeso dei tifosi al momento della conclusione in area, ma è centrale e Szczesny può bloccare.
77′ – Fallo di Juan Jesus su Budimir, giallo anche per il brasiliano.
76′ – Totti dribbla un uomo e calcia dalla distanza palla a lato.
73′ – Viviano è qualcosa di fantascientifico! Sta tenendo in piedi da solo la Sampdoria l’estremo difensore, che compie un altro miracolo su Salah, che aveva calciato ad incrociare col destro. I giallorossi sprecano poi l’angolo.
72′ – Totti si accentra dopo il recupero di Juan Jesus, assist al limite per Dzeko che spara altissimo. Altra buona occasione sciupata.
70′ – L’arbitro Giacomelli estrae il cartellino giallo per Daniele De Rossi.
67′ – Grandissima prestazione di Viviano, che sta facendo penare i tifosi giallorossi. Questa volta dice no a Salah, parando un tiro sul primo palo dopo essersi già buttato verso il secondo.
66′ – Altro miracolo di Viviano! Nainggolan recupera il possesso e serve Salah che poi prolunga per Dzeko, tiro di sinistro ad incrociare del bosniaco e parata di piede dell’ex Bologna.
65′ – Cross di Strootman sul secondo palo, Salah è tutto solo ma sbaglia e schiaccia troppo di testa e la palla rimbalza sul terreno di gioco prima di finire sopra la traversa.
63′ – Sala è il primo ammonito della gara: brutto fallo su Bruno Peres.
62′ – Esce Muriel entra Budimir.
61′ – GOL DELLA ROMA!!! Francesco Totti serve Edin Dzeko nello spazio, il bosniaco supera il portiere e deposita in rete con il sinistro. Esplode l’Olimpico.
60′ – Bello schema su calcio d’angolo: Florenzi viene liberato al tiro dal limite, ma c’è il muro della Sampdoria.
58′ – Lancio di Totti per Dzeko, il bosniaco calcia rasoterra, Viviano si distende e para in angolo. Il portiere doriano è il migliore in campo. Nulla di fatto sul calcio d’angolo che era scaturito dal tiro.
55′ – Continua l’azione offensiva della Roma, ma il corner guadagnato non porta pericoli per Viviano.
53′ – Salah serve Totti che fa arrivare palla a Dzeko in area ma il bosniaco non riesce a girarsi. La difesa della Samp libera.
52′ – Dzeko va a lottare per recuperare un pallone in scivolata, commettendo, secondo Giacomelli, fallo su Sala. Fischi per il direttore di gara.
51′ – Muriel elude un pessimo Jesus e manda dentro, pallone troppo lungo per i compagni.
50′ – Su una punizione battuta da Totti si avventa Kostas Manolas, che non trova il pallone.
49′ – Tiro rasoterra di Bruno Peres che dà l’illusione del gol ai presenti in Tribuna Monte Mario.
48′ – Nainggolan calcia al volo dopo una respinta su un cross di Florenzi. Giallorossi partiti a razzo, c’è anche una grande spinta di pubblico.
46′ – Dopo una bella azione di Salah Strootman conclude dall’interno dell’area di rigore con il piede destro. Gran tiro ma Viviano si supera negando la rete all’olandese. Roma ad un passo dal pareggio, strepitosa la parata.
45‘ – Inizia il secondo tempo. Spalletti rivoluziona l’attacco. Dentro Dzeko e Totti al posto di Perotti ed El Sharaawy. Nella Sampdoria entra Dodò che rileva Pavlovic.
Ore 17.05 – Il campo è agibile, Giacomelli da l’ok per la ripresa della partita.
La partita è stata momentaneamente sospesa con Giacomelli che effettuerà un sopralluogo in caso smetta di piovere.
Grandinata incredibile allo Stadio Olimpico. Mai vista una cosa del genere. Non regge la copertura dell'impianto pic.twitter.com/z9B4Dafazh
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) September 11, 2016
PRIMO TEMPO
47′ – Termina il primo tempo. A rischio la ripresa per la quantità d’acqua che sta cadendo sul terreno di gioco.
46′ – La Roma si fa pericolosa con Nainggolan, che impegna Viviano, ma è in fuorigioco.
45′ – Quagliarella ci prova di tacco, para Szczesny che vola e la manda in angolo.
44′ – Bomba d’acqua sullo Stadio Olimpico. Impressionante la quantità di pioggia che si sta abbattendo sul Foro Italico.
41′ – Gol della Sampdoria. Quagliarella viene lasciato libero da Juan Jesus all’interno dell’area piccola e insacca sul calcio d’angolo di Alvarez.
40′ – Sala commette fallo su Perotti, ma Giacomelli non fischia e la Samp va vicinissima al raddoppio con Torreira. Palla in angolo.
38′ – Perotti guadagna il primo calcio d’angolo giallorosso.
37′ – Break di Peres che fa fuori due uomini e crossa con l’esterno destro, trovando però il colpo di testa a liberare di Regini.
34′ – Buco della difesa della Roma che permette alla Samp di presentarsi con due uomini in area, ma l’azione sfuma.
32′ – Lancio lungo per Salah, l’egiziano la stoppa, ma il controllo è leggermente lungo e permette a Viviano di uscire. L’intervento del numero 2 blucerchiato non è perfetto e fa sbattere la palla contro lo stesso Salah, ma la sfera finisce sul fondo sul rimpallo.
31′ – El Shaarawy pressa Silvestre in area di rigore e per poco non ruba palla. Il direttore di gara fischia fallo.
29′ – Incomprensione tra Manolas e Szczesny su un cross di Alvarez. Il greco anticipa il portiere polacco che si era chiamato la palla.
23′ – L’arbitro Giacomelli dà l’ok al time-out in campo dopo la richiesta di Roma e Sampdoria. Cooling break.
22′ – Finta di tiro di Nainggolan, il belga poi crossa e manda in tribuna la sfera.
19′ – Altra grande occasione per la Sampdoria: stavolta Szczesny si distende bene sul diagonale di Muriel e rimedia all’incertezza avuta sul gol.
18′ – Gol della Sampdoria. Lancio lungo per Muriel che sfrutta l’errato posizionamento della retroguardia di Spalletti e non va in fuorigioco, calciando poi al volo di destro sull’apertura e bucando Szczesny. 6 gol in 8 partite contro la Roma per il colombiano.
16′ – Altro corner per i doriani, ma la difesa giallorossa riesce nuovamente ad allontanare il pericolo.
15′ – Il primo calcio d’angolo della gara è della Sampdoria, De Rossi allontana di testa. Sulla ribattuta ci prova Pavlovic dalla distanza, attento Szczesny.
13′ – Da Salah a Nainggolan che fa rimbalzare e calcia, mandando alto.
10′ – La difesa della Sampdoria è messa in apprensione da un lancio volante di Nainggolan destinato a El Shaarawy.
8′ – Perotti mette El Shaarawy davanti al portiere con un cross basso e tagliato, il Faraone sbaglia mandando alto. 2-0 ad un passo.
7′ – GOL DELLA ROMA!!! Azione ben manovrata dalla Roma, De Rossi imbuca centralmente per El Shaarawy, che fa perno e allarga sulla sinistra per Perotti: cross al bacio dell’argentino per Salah che insacca di testa inserendosi sul secondo palo. Prima rete di testa in Serie A per l’egiziano
6′ – Szczesny sbaglia il rinvio dal fondo regalando palla a Quagliarella, la conclusione del numero 27 è però centrale.
5′ – Muriel tenta di sorprendere Szczesny dai 25 metri, la palla finisce sull’esterno della rete.
4′ – Quagliarella prova ad incunearsi all’interno dell’area, Juan Jesus è attento e sventa il pericolo.
1′ – Incursione di El Shaarawy, che arrivato all’interno dell’area di rigore si accentra e prova un ultimo dribbling prima del tiro, Silvestre ferma l’azione.
0′ – Inizia la gara tra Roma e Sampdoria. Battono i giallorossi, che attaccano verso Curva Nord.
PRE-PARTITA
Ore 14.50 – Queste le formazioni ufficiali del match:
Ore 14.40 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.
Ore 14.30 – All’Olimpico è presente anche Rodrigo Taddei, che già negli scorsi giorni si era recato in visita a Trigoria.
Ore 14.25 – Applausi del pubblico all’ingresso sul terreno di gioco della Roma. In campo anche i blucerchiati.
Ore 14.10 – I portieri della Samp sono in campo per il riscaldamento. Poco dopo arrivano anche gli estremi difensori capitolini.
Ore 13.35 – Anche James Pallotta seguirà da vicino la sua squadra. Il Presidente questa mattina ha incontrato in Centro il nuovo amministratore delegato Umberto Gandini.
Ecco l'arrivo dei nostri ragazzi allo Stadio Olimpico! #ASRoma #RomaSamp pic.twitter.com/lR3x1Mx0hb
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 11, 2016
Ore 13.30 – La Roma e la Sampdoria sono arrivate allo Stadio Olimpico.
👀Dentro lo spogliatoio dell'#ASRoma! Quale sarà l'undici giallorosso per #RomaSamp?👥 pic.twitter.com/tgd0Q42Q2F
— AS Roma (@OfficialASRoma) September 11, 2016
📷 Qui stadio #Olimpico. La terza maglia è pronta a debuttare in #SerieATIM. #RomaSamp, ci siamo. pic.twitter.com/unJPTxmiTE
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) September 11, 2016