Pagine Romaniste – Inizio complicato per la Roma nella prima giornata di Serie A 2023/24. I giallorossi hanno affrontato la Salernitana di Paulo Sousa all’Olimpico con la gara che è iniziata alle ore 18:30. 2-2 il risultato finale con i giallorossi che erano inizialmente andati in vantaggio con Belotti al 7′ del primo tempo, ma il VAR ha annullato tutto per posizione di off-side dell’attaccante romanista. Solo 10 minuti più tardi Belotti ha nuovamente segnato (stavolta in modo del tutto regolare) portando gli uomini di Mourinho, quest’oggi guidati da Bruno Conti, in vantaggio. Quando ormai la partita sembrava prendere una piega a favore dei giallorossi Candreva ha sorpreso tutti firmando il momentaneo pareggio. Quest’ultimo ha addirittura siglato la personale doppietta al 48′ con un fantastico tiro di sinistro. La Roma ha così cercato di rimontare il match e ci è riuscita con Belotti all’82’ che ha trovato la rete con un colpo di testa su corner. Arrembaggio finale dei giallorossi, ma a nulla sono serviti gli sforzi della squadra per ribaltare completamente il match. Il risultato è così rimasto sul punteggio di 2-2.


TABELLINO

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling (64′ Paredes), Llorente; Kristensen (64′ Karsdorp), Aouar, Cristante, Bove (64′ Renato Sanches), Spinazzola (64′ Zalewski); El Shaarawy, Belotti.
A disposizione: Svilar, Boer, Ndicka, Celik, Pisilli, Pagano, Solbakken, Alessio.  
Allenatore:
Bruno Conti.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Mazzocchi (64′ Dia), L.Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Kastanos, Candreva; Botheim (87′ M. Coulibaly).
A disposizione: Costil, Sambia, Sfait, Bohinen, lervolino, Legowsky.
Allenatore: Paulo Sousa.

Arbitro: Feliciani

Assistenti: Costanzo e Passeri
IV Uomo: Sozza
VAR: Guida
AVAR: Meraviglia

Marcatori: 17′ e 82′ Belotti (R), 35′ e 48′ Candreva (S).
Ammoniti: Gyomber (S), Maggiore (S), Kastanos (S), Fazio (S).
Squalificati: –
Note:
62.050 spettatori.


SECONDO TEMPO

90′ + 5 – Termina il match sul punteggio di 2-2.

87′ – Cambio per la Salernitana: fuori Botheim, dentro M. Coulibaly.

83′ – Ammonito Fazio per un fallo su Belotti.

82′ – GOL DELLA ROMA!!! Belotti trova il colpo vincente su angolo e di testa fa 2-2!

77′ – Occasione Roma! Renato Sanches mette una palla filtrane in area, la raccoglie El Shaarawy che tenta il tiro ma la palla si infrange sull’incrocio dei pali.

69′ – Ammonito anche Kastanos per un fallo su Zalewski.

66′ – Giallo per Maggiore.

65′ – Quadruplo cambio per la Roma: dentro Paredes, Zalewski, Karsdorp e Renato Sanches, fuori Spinazzola, Bove, Smalling e Kristensen. Per la Salernitana entra Dia per Mazzocchi.

53′ – Punizione dal limite per la Roma. Va El Shaarawy ma la palla termina di poco alta.

48′ – Gol di Candreva! L’attaccante della Salernitana fa 2-1 con un gesto formidabile: stop al volo e tiro di sinistro che si insacca quasi nel sette. La partita della Roma si complica.

46′ – Inizia la ripresa: si riparte sull’1-1.

PRIMO TEMPO

40′ + 5 – Termina il primo tempo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

40′ – Ammonito Gyomber. Giallo all’ex Roma per un fallo scomposto su El Shaarawy.

35′ – Gol della Salernitana! Candreva sterza in area superando Smalling: l’ex Lazio fa partire un bolide che trafigge Rui Patricio e si insacca di poco sotto la traversa. È 1-1.

32′ – Smalling vicino al gol: è bravo Ochoa a respingere. Mancini si avventa sulla palla per il tap-in vincente, ma colpisce male e la sfera termina alta sopra la traversa.

30′ – Aour libera spazio a Bove con un leggero tocco, quest’ultimo prova a lasciar partire un tiro dalla distanza che si spegne però sul fondo.

22′ – Gyomber rischia l’autorete su un cross di Aour direttamente da punizione. L’ex giallorosso è fortunato e la palla termina in corner.

20′ – Mancini prova la conclusione da fuori area. Il tiro termina ampiamente sopra la traversa.

17′ – GOL DELLA ROMA!!! Adesso è tutto buono: Belotti aggancia splendidamente il pallone e sterza nell’area avversaria per liberare la conclusione di sinistro che trafigge Ochoa. 1-0 per i giallorossi!

8′ – Annullato il gol di Belotti! Il VAR ha visto una posizione di off-side dell’attaccante giallorosso: si riparte sullo 0-0.

7′ – GOL DELLA ROMA!!!! Cristante serve Belotti davanti alla porta ospite e il Gallo è bravissimo ad agganciare e a scaraventare il pallone in rete con il sinistro. 1-0 Roma!

1′ – Inizia la gara dopo un minuto di silenzio per omaggiare Carlo Mazzone.

PREPARTITA