Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Siamo già nella settimana del derby e la Roma ha la possibilità di affrontarlo con la spinta dei suoi tifosi. C’è entusiasmo nell’attesa dell’ultima stracittadina della stagione, tappa fondamentale per i giallorossi nella corsa al secondo posto. Negli ultimi giorni c’è stata una frenata nella prevendita, ma solo ieri sono andati via circa mille biglietti, che salgono così complessivamente a undicimila. Se si considerano anche i diciannovemila abbonati è possibile prevedere oltre trentamila tifosi giallorossi nel lunch match di domenica prossima. E’ la prima volta nella storia del derby che si gioca alle 12,30. Curve e distinti sud sono esauriti da diversi giorni, gli abbonati alla curva Nord avranno accesso alla tribuna Tevere, anche questa volta riservata esclusivamente ai tifosi romanisti. Sono circa duemila gli abbonati della Nord che migreranno in tribuna per questa partita. A partire dalle ore 16 di ieri è possibile acquistare i biglietti per la Tribuna Tevere anche senza abbonamento o tessera Privilege/Away: il club di Trigoria ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Questura e della Prefettura. I tifosi romanisti che vorranno comprare un tagliando di Tevere dovranno recarsi nei Roma Store oppure potranno chiamare il CentroServizi del club. Anche la tribuna Tevere, con larghi spazi vuoti in occasione dell’ultimo derby, tornerà a riempirsi. Secondo le previsioni la prevendita procederà a ritmo più sostenuto dopo il lungo ponte del 25 aprile.
RECUPERARE DE ROSSI – Intanto Spalletti prepara la squadra in vista della sfida contro la Lazio. Oggi è previsto un giorno di riposo, gli allenamenti in vista del derby cominceranno domani. Spalletti ha concesso quattro giorni di riposo nelle ultime due settimane alla squadra, in accordo con i preparatori. Il tecnico dovrà verificare le condizioni di alcuni giocatori, in particolare Totti e De Rossi. Il capitano, dopo aver saltato la trasferta di Pescara, dovrebbe riprendere ad allenarsi con i compagni già domani, ieri non è stato sottoposto a controlli radiografici, perché il trauma contusivo all’alluce sinistro non ha destato particolari preoccupazioni e ieri il dolore si era già attenuato. Si è trattato di una forte contusione, quindi il capitano si preparerà per quello che potrebbe essere il suo ultimo derby. Come previsto, De Rossi ieri sera è andato in panchina. Il centrocampista si porta dietro un fastidio alla caviglia e Spalletti ha preferito gestirlo in vista delle prossime, impegnative partite. La presenza di De Rossi è considerata molto importante contro la Lazio, mentre Paredes ha faticato molto in entrambe le sfide di Coppa Italia. Emerson Palmieri a sorpresa è stato schierato dall’inizio ieri sera, dopo aver recuperato solo negli ultimi giorni da una tendinite. Il brasiliano è il titolare della fascia sinistra e anche nel derby Spalletti si affiderà a lui.
IL GHIACCIO – Infine una curiosità. La Roma ha chiesto al Pescara per il fine partita un quintale di ghiaccio, due chili di penne in bianco, una bottiglia di olio e parmigiano, la richiesta è stata inoltrata al gestore del catering interno dello stadio Adriatico, che ha provveduto a rifornire i magazzinieri della Roma, per gestire gli infortuni con il ghiaccio e per una cena veloce alla fine della partita.