Roma romana

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Per far ripartire la Roma Di Francesco si affida ai giocatori di maggiore esperienza, a quelli ai quali ha fatto sempre ricorso nelle partite più importanti della stagione. Ai tre romani che sentono forse più degli altri questo momento e che sono pronti a dare qualcosa in più per aiutare la squadra. De Rossi era assente contro l’Atalanta, ha avuto tutto il tempo durante la sosta di smaltire i problemi muscolari al polpaccio. Con lui la squadra ha più equilibrio. Accorcia le distanze tra i reparti, la sua esperienza si fa sentire nei momento più delicati.

ALE AVANZATOFlorenzi è tornato a esprimersi con continuità dopo il doppio intervento al ginocchio. Con grande generosità l’azzurro si è sacrificato per larghi tratti della stagione nel ruolo di terzino, ma anche in occasione della partita dell’ultima partita contro l’Atalanta ha confermato che quando si trova di fronte un attaccante che lo punta (in quel caso Gomez) incontra qualche difficoltà. Di Francesco da tempo sta pensando di riportarlo in attacco e la conferma arriva dal fatto che Monchi proverà a prendere un terzino destro sul mercato di gennaio, se prima riuscirà a fare qualche cessione. Proprio a San Siro contro il Milan Florenzi mise a segno il suo primo gol dopo l’infortunio, giocando da attaccante esterno destro. Nelle ultime partite Di Francesco alterna in quel ruolo El Shaarawy e Perotti, ma entrambi faticano perché non sono mancini. Il tecnico verificherà le condizioni di Bruno Peres, che non gioca titolare da tanto tempo, per capire se può tornare a un assetto che ha avuto modo di provare poche volte, ma che garantisce una soluzione tattica utilissima.

IL MIGLIOREPellegrini è stato uno dei pochi a salvarsi nelle ultime partite della Roma. Il suo gol contro il Sassuolo non è servito per centrare la vittoria, ma è sempre il centrocampista più propositivo. E’ quello che in mezzo al campo interpreta meglio le idee di Di Francesco, sempre pronto a inserirsi e a chiamare il pressing. I tre romani insieme dall’inizio hanno giocato solo sei volte, con risultati molto positivi. Quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, in casa contro il Napoli, con tanti rimpianti per la Roma, che colpì due pali. Quando hanno giocato insieme hanno ottenuto il 66,7 per cento di vittorie. A ottobre, nella fase migliore della stagione giallorossa, durata fino a novembre, Di Francesco li ha utilizzati in tre partite su quattro consecutive e a parte la sfortunata sconfitta contro il Napoli sono arrivate due successi. Contro l’Inter potrebbe rivedersi la Roma dei romani.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti