Rassegna stampa – La Roma con il Palermo ritrova i gol e il gioco. E domenica c’è il derby

La Roma in una serata splendida per i tifosi giallorossi segna 4 gol al Palermo, gioca un calcio veloce e molto bello, arrivano nel migliore dei modi al derby contro la Lazio di domenica prossima che si disputerà alle 15.

Vanno in gol tutti gli attaccanti schierati da Zeman, e trova la via della rete anche Destro, entrato in campo 5 minuti prima, ma il numero 22 dopo aver segnato si toglie la maglia e De Marco, che lo aveva già ammonito è costretto ad espellerlo e a fargli saltare la stracittadina.
Lamela, Osvaldo e Totti invece dimostrano ancora una volta di essere un tridente splendidamente assortito con velocità, classe e capacità di andare in gol. Se infatti dopo la partita di Parma si era sottolineato il fatto che i giallorossi avessero la peggiore difesa, dopo ieri sera è obbligatorio far notare che la Roma ha il migliore attacco della serie A (con una partita in meno) e i suoi tre attaccanti titolari hanno già segnato 16 gol.

Sulla partita di ieri sera, sono questi i titoli dei giornali:
Roma esagerata si ritrova prima del derby (Corriere della Sera), Finalmente riecco Zemanlandia! (Il Romanista), Roma, riscatto servito (Il Tempo), Roma, riapre Zemanlandia. Quattro gol con vista derby (Gazzetta dello Sport), Finalmente si è visto equilibrio tra difesa e attaccoFinalmente si è visto equilibrio tra difesa e attacco (Il Romanista), Rabbia Destro, niente derby (Corriere dello Sport), Ma Destro salterà il Derby (Il Romanista), Roma, dai fischi all’ovazione (Corriere dello Sport), La Roma risorge e punta la Lazio (Corriere dello Sport), Totti, la Roma, Zeman e il derby (Corriere dello Sport), Spettacolo da Roma (Il Messaggero), Destro, rosso di rabbia. Una rete pagata cara (Il Messaggero).

Protagonista della serata è stato anche Panagiotis Tachtsidis, che, oltre ad aver servito a Lamela il pallone del 3-0 che di fatto ha chiuso il match, ha giocato una partita molto solida e molto attenta con pochissimi errori in fase di impostazione. Al termine del match sono queste le sue dichiarazioni:
“De Rossi mi aiuta sempre e mi dice cose che mi fanno piacere. Secondo me è il migliore centrocampista centrale in Italia in questo momento e sono contento di allenarmi con lui. E’ un bravo ragazzo e mi dà tanti consigli per giocare in posizione di centrale. Non è facile per me, è la prima volta che gioco in A, ma sono molto concentrato. Ho lavorato tanto e devo migliorare ancora molto“.

Molto contento anche Francesco Totti, che ha affidato al suo blog le sue parole:
“La vittoria è fondamentale per due motivi: perché ci permetterà dilavorare e allenarci con maggiore serenità e poi perché trionfare all’Olimpico lascia sempre in bocca un sapore unico, speciale. I tre punti sono arrivati meritatamente, i reparti hanno lavorato bene e la nostra prestazione di squadra è stata positiva. Possiamo essere soddisfatti del nostro lavoro“.

Infine ha parlato anche Zeman, che non ha risparmiato qualche frecciatina ai suoi giocatori anche dopo una gara così bella e senza rischi:
De Rossi? Se si fosse giocato il derby, sarebbe stato in campo. Aveva comunque una distorsione alla caviglia, presa a Parma, e non si è allenato per tre giorni. E’ stato meglio farlo risposare, per lui il derby non è una partita come le altre. Io in piedi durante la partita? E’ perché non pioveva come a Parma. Quando si vince si dice sempre che vi sono miglioramenti. Ma anche nelle altre partite avevamo fatto bene. Oggi abbiamo ottenuto un buon risultato e sono contento per la società e per i ragazzi, che continuano a crederci e a fare calcio. SUll’espulsione di Destro dico che per me il regolamento è sbagliato, a prescindere che il giocatore non se l’è tolta del tutto. Capisco le regole ma andava tenuto in conto che il ragazzo ha 21 anni e segnava stasera il primo gol con la Roma. Sono contento per lui e spero che ne faccia altri, anche se ammetto che la sua espulsione rappresenta un danno in vista del derby. Quanto al gesto, è perché non è riuscito a controllarsi. Meno male che si è controllato nel tiro in porta. Roma e Lazio arrivano al derby in situazioni opposte, ma di solito la squadra che perde si vuole rifare e quella che vince si adagia. E’ meglio però vincere, e sarà importante non adagiarsi. Se la Roma dovesse vincere il derby non farei nessun tuffo nelle fontante, quelli li faccio solo in estate, al mare. Osvaldo è stato eccezionale, sia sul piano offensivo che su quello difensivo. E se si lavora tutti e undici, si ottengono i risultati, anche se non sempre ci si riesce. Lamela? Sta facendo molto bene, anche se sbaglia ancora qualcosa. E’ un ragazzo dotato di grande tecnica, che deve sfruttare per fare gol. Ed è importante che creda in quello che fa. Totti i gradoni non li fa perché ha problemi alla schiena e di vecchiaia, però corre tanto e sono contento per me, per lui e per la società“.

Sulle dichiarazioni dei protagonisti ecco i titoli dei giornali di oggi:
Zeman bacchetta De Rossi: «Se era il derby giocava» (Il Tempo), Totti: «Più sereni per il derby». Zeman: «Bene, come altre volte» (Corriere della Sera), Zeman: «Una buona gara» (Il Romanista), Il boemo: «Destro? Regolamento ingiusto» (Gazzetta dello Sport), Il boemo: «Destro? Regolamento ingiusto» (Il Messaggero), Il boemo: «Io ci ho sempre creduto, così si va lontano» (Corriere dello Sport), Tachtsidis: «Ringrazio De Rossi, mi dà tanti consigli» (Corriere dello Sport), Totti felice: «Tre punti da derby» (Il Messaggero).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti