Corriere della Sera – Un Olimpico più bello: Roma e Coni giocano insieme

Che lo stadio sia una priorità del nuovo corso non è certo un mistero. Per questo non bisogna stupirsi che il primo incontro ufficiale di Thomas DiBenedetto da presidente della Roma sia stato con il numero uno dello sport italiano, il presidente del Coni Gianni Petrucci. In attesa di poter costruire uno stadio proprio, per i prossimi anni la Roma dovrà continuare a giocare all’Olimpico e l’intenzione della nuova dirigenza è di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità.
Proprio nell’impianto del Foro Italico ieri mattina DiBenedetto, accompagnato dall’a.d. Fenucci e dall’avvocato Baldissoni, membro del cda giallorosso, ha incontrato Petrucci e il segretario generale del Coni, Pagnozzi. Un’ora circa di colloquio, in cui «sono state gettate le basi per un’intesa sinergica». DiBenedetto ha visitato tutta la zona, dove presto potrebbe trasferirsi la sede amministrativa della società giallorossa, compresi lo Stadio dei Marmi, lo stadio del tennis e l’ex Ostello della gioventù. Allo studio la possibilità di utilizzare le zone adiacenti l’Olimpico diversamente da quanto fatto finora: nuovi parcheggi, spazi per bambini ma anche nuove postazioni per valorizzare al meglio il merchandising, uno dei punti su cui la nuova Roma punterà maggiormente. La tribuna stampa, invece, sarà arricchita con una nuova rete wireless. All’incontro di ieri ne seguiranno altri, per cercare di abbreviare i tempi di realizzazione delle iniziative proposte.
Rimanendo in tema di questioni societarie, dopo il cda che ha cooptato DiBenedetto all’interno del board, impazza il toto-consigliere. Non dovrebbe far parte del prossimo Consiglio d’amministrazione Franco Baldini, atteso nella capitale la settimana prima del derby, mentre su proposta di Unicredit sta prendendo piede l’idea di inserire una «quota rosa», un consigliere donna il cui nome è ancora top-secret.
Dalla società al campo. Nell’anticipo di sabato pomeriggio contro l’Atalanta, Luis Enrique dovrà quasi certamente rinunciare a Simone Perrotta. Ieri il centrocampista ha interrotto l’allenamento per una distorsione alla caviglia sinistra e oggi si sottoporrà agli accertamenti di rito: difficile che possa recuperare. Anche De Rossi, Juan e Borriello — toccato duro in partitella da Luis Enrique, improvvisato difensore — sono usciti dal campo in anticipo per lievi contusioni, anche se le loro condizioni non destano preoccupazione e già oggi dovrebbero tornare in gruppo. Nella formazione anti-Atalanta potrebbe trovare spazio Bojan Krkic. Ieri in Spagna si è parlato di una possibilità di scambio con Alvaro Negredo, attaccante del Siviglia che già in passato era stato accostato alla Roma. Per il momento, però, sono arrivate solo smentite.
Corriere della Sera – Gianluca Piacentini

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti