Il Messaggero (S. Carina) – Trascorrono i giorni e Belotti resta l’unico centravanti in rosa. Shomurodov potrebbe finire al Lecce in prestito, Abraham ne avrà ancora per diversi mesi e così Mou si ritrova con il solo Gallo a disposizione. Una mancanza che all’inizio delle prime amichevoli sarà più evidente. Il quadro è chiaro: Scamacca rimane in pole. Per età, caratteristiche, stipendio e modalità di acquisizione. La Roma sta continuando a cercare di prenderlo in prestito oneroso ma il West Ham per ora fa muro.
Anche perché i conti che si stanno facendo a Trigoria sono semplici: Gianluca è stato acquistato nella passata stagione a 36 milioni (più 6 di bonus). Contratto quinquennale, ergo ora a bilancio è a quota 28,8. Se la Roma riuscisse a prenderlo in prestito, il prossimo anno da 21,6 milioni in su, tutto per gli Hammers rappresenterebbe una plusvalenza. Ed è su questo che stanno lavorando gli agenti e Pinto, consapevoli che in prestito secco è molto difficile che il centravanti si muova. Con Morata che oltre all’offerta del Milan ha anche una proposta di 15 milioni a all’anno dell’Al-Ettifaq, a Trigoria sono costretti a monitorare anche altri profili.
E tra questi quello che intriga è quello di Okafor, 23enne del Salisburgo. Forte fisicamente, veloce, bravo sia nello stretto che quando ha a disposizione campo aperto. Calcia bene di destro, ma soprattutto è tecnico, difficile da arginare quando va in dribbling. E davanti alla porta non ha bisogno di tante occasioni per lasciare il segno. Nell’ultima Champions, 9 tiri nello specchio e 3 gol (di cui uno a testa al Milan e al Chelsea). Non male. Con il Salisburgo ha disputato 110 partite, nelle quali ha realizzato 34 reti e 23 assist. Il contratto in scadenza nel prossimo giugno lo rende molto appetibile.
Chi invece è già svincolato è Moussa Dembelé. L’agente lo ha proposto a Pinto in almeno due occasioni ricevendo per ora un garbato “No, grazie”. L’ex Lione non convince il gm non essendo riuscito a ripetere l’exploit di due anni fa quando chiuse con 21 reti in Ligue 1. Quest’anno si è fermato ad appena 3 marcature.