Roma-Napoli, le pagelle

di Lorenzo Pompili

Lobont 6: Molto bravo nel primo tempo su Hamsik, è incolpevole sui due gol dei napoletani. Chiude la porta sui tentativi di Inler e Maggio, sui cui tiri non è bellissimo stilisticamente, ma è efficace.

Rosi 5: Costruisce insieme a Totti e Marquinho l’azione del primo gol romanista, vincendo  il duello sulla fascia con Zuniga. Terribile la sua seconda frazione.

Kjaer 5: Si trova molto spesso nella posizione sbagliata, lasciando troppo spazio agli avversari. Sul gol di Cavani è il principale colpevole.

Heinze 5,5: Leggermente meglio del compagno di reparto perchè almeno lui lotta, combatte e ce la mette tutta.

Taddei 5: Anche per lui va sottolineata la differenza fra la prestazione nel primo e nel secondo tempo. Con la Roma che attacca e gioca nella metà campo avversaria va bene, tentando anche la via del gol, ma quando si tratta di difendere mostra i suoi evidenti limiti.

Pjanic 4,5: In grande difficoltà per tutta la partita, nemmeno nella prima parte del match riesce a dare una svolta alla manovra. Esce a metà secondo tempo. Dal 72esimo Simplicio 6,5: Entra e inizia a correre e a dannarsi cercando di incidere sull’incontro. Alla fine segna il gol del pareggio.

Gago 4,5: Imperdonabile l’errore ad un metro dalla linea di porta degli azzurri. Inoltre sbaglia molti passaggi, anche i più semplici. Dal 79esimo Greco s.v.: Entra per dieci minuti e fa poco.

Marquinho 6,5: Terzo gol per il brasiliano che si conferma ottimo interprete (uno dei pochi) del gioco che vorrebbe Luis Enrique. Nella ripresa, subito dopo il gol di Zuniga, il suo tiro esce di pochissimo, poi soffre il calo della squadra.

Bojan 5: Parte molto bene cercando spesso l’uno contro uno e riuscendo spesso a saltare gli avversari. Scompare letteralmente da metà primo tempo fino al momento della sostituzione. Dal 72esimo Tallo 6: Tanta corsa e tanta voglia per il giovane attaccante della Primavera, che corona la sua seconda in serie A con l’assist per il pareggio di Simplicio.

Totti 6,5: Primo tempo sontuoso per il Capitano, che non sbaglia un passaggio ed una scelta, fornendo infine a Rosi una splendida apertura che consente al terzino di crossare verso Marquinho per l’1-0. Nella ripresa i suoi compagni corrono molto di meno e lui non riesce a fornire assist interessanti.

Borini 5,5: Corre tanto per pressare gli avversari durante la prima frazione, ma il suo apporto nella fase offensiva è quasi nullo.

Luis Enrique 5,5: In realtà indovina le scelte iniziali, regalando ai tifosi un primo tempo molto positivo e i cambi, visto che sono proprio Tallo e Simplicio a confezionare il pareggio nel finale, ma se la squadra soffre terribilmente dopo ogni gol subito la colpa deve essere, per forza, anche sua.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti