Roma-Napoli, è duello sui calci piazzati

Pagine Romaniste (F. Palmeri) – Questa sera allo Stadio Olimpico si giocherà il big match tra Roma e Napoli. Mourinho contro Spalletti. Tifosi e giocatori a confronto tra due delle più grandi rivali delle Serie A. La posta in gioco è alta: per il Napoli vincere significherebbe volare ancora più in alto in classifica e arrivare a 11 vittorie consecutive (in tutte le competizioni), il miglior avvio di stagione in un campionato. Per i giallorossi tre punti che valgono un sogno, -1 dal primo posto, zona Champions assicurata e papabile lotta per lo scudetto. Ambizioni importanti da entrambe le parti. Per la Roma grande assenza, quella di Paulo Dybala. Per gli azzurri due assenze, Rrahmani Anguissa, giocatori apparentemente sostituibili.

Focus Napoli 

Il Napoli quest’anno fa paura, questo bisogna riconoscerlo. Il gioco di Spalleti è armonioso, totalmente diverso da quello giallorosso. La loro fase offensiva potrebbe portare seri problemi a quella difensiva della Roma. Una cosa in comune però c’è: il gioco dei campani, come quello della Roma, è contraddistinto soprattutto dall’efficacia realizzativa sui calci piazzati. Sono le due squadre, a partire dal precedente campionato, ad aver segnato più reti su palla inattiva. Altro fattore importante a favore dei partenopei da tenere in considerazione è il numero dei marcatori. Nessuno ha paura di tirare, tutti cercano la porta e in tantissimi la trovano. Sono ben 15 i calciatori del club a bersaglio in questa stagione. Se si dovesse poi fare un confronto di duelli, il Napoli risulterebbe comunque in ogni caso superiore alla Roma. Risaputo è che il calcio è strano e sorprendente: lo scorso anno il Napoli venne fermato proprio dai giallorossi. Entrambe le partite terminarono con un pareggio.

I numeri dei partenopei 

Primo in classifica il Napoli vanta 26 punti con 8 vittorie e due pareggi. Non ha ancora incontrato la parola sconfitta. I gol realizzati sono tanti e tutti da diversi marcatori, 25 reti con una media di 2,5 a partita: 12 in casa e 13 in trasferta. Anche i numeri delle reti subite sono buoni: 9 in totale, 4 in casa e 5 fuori. Capocannoniere la novità dell’anno: Kvaratskhelia. Il ventunenne di Tbulisi ha preso parte a 13 marcature in 14 partite in questa stagione con il Napoli, in tutte le competizioni, meglio di qualsiasi giocatore in Serie A. Se a sinistra la Roma dovrà fare un doppio lavoro, non va dimenticato un altro giocatore importantissimo: Victor Osimhen. Contro la Roma è ancora a secco, ma da quando è arrivato a disputare il campionato italiano ha bucato il portiere ben 27 volte.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti