Roma-Napoli 1-2. I giallorossi non completano la rimonta dopo la doppietta di Mertens. Due legni per gli uomini di Spalletti – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – Due squadre con grande voglia di rivincita dopo la brutta settimana di Coppa Italia. All’Olimpico si sfidano Roma e Napoli per una partita che vale una grande fetta di Champions League. Spalletti a sorpresa cambia la sua Roma schierando una difesa a quattro composta da Rudiger, Manolas, Fazio e Jesus, a centrocampo rimangono De Rossi e Strootman mentre ci sono delle novità in attacco dove va fuori Salah con Perotti ed El Shaarawy titolari, panchina per Peres ed Emerson. Completano la formazione Szczesny, Dzeko e Nainggolan.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio (51′ Bruno Peres), Juan Jesus; De Rossi (78′ Paredes), Strootman; El Shaarawy (51′ Salah), Nainggolan, Perotti; Dzeko.
A disposizione: Lobont, Alisson, Emerson, Mario Rui, Vermaelen, Grenier, Gerson, Salah, Totti.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Diffidati: Manolas, Strootman.
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi.

SSC NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Rog, Jorginho (65′ Diawara), Hamsik (78′ Milik); Callejon, Mertens (73′ Zielinski), Insigne.
A disposizione: Rafael, Sepe, Maksimovic, Maggio, Strinic, Chiriches, Giaccherini, Allan, Pavoletti.
Allenatore: Maurizio Sarri.
Diffidati: Koulibaly.
Squalificati: –
Indisponibili: Tonelli.

Arbitro: Banti di Livorno.
Assistenti: Tonolini – Di Liberatore.
Addizionali di porta: Orsato – Giacomelli.
Quarto uomo: Longo.

Ammoniti: 16′ Rog (N), 44′ Manolas (R), 64′ De Rossi (R), 82′ Ghoulam (N).
Marcatori: 26′ e 49′ Mertens (N), 88′ Strootman (R).

Note: Zero minuti di recupero nel primo tempo, cinque minuti di recupero nel secondo tempo. Biglietti venduti: 11.895, Abbonati: 19.014, Totale paganti: 30.909. Incasso: 1.142.991 euro.

LIVE

SECONDO TEMPO

96′ – Triplice fischio all’Olimpico, la Roma perde 2-1 contro il Napoli. Sfortunati i giallorossi che hanno colpito due legni.

95′ – Perotti viene ammonito per simulazione.

94′ – Miracolo di Reina che devia sulla traversa la conclusione di Perotti. Clamoroso finale all’Olimpico.

93′ – Ancora la Roma vicinissima al pari con Perotti che di sinistro sfiora il palo.

92′ – Clamorosa palla gol della Roma con Salah che viene fermato da Reina!

90′ – Cinque minuti di recupero.

88′GOL DELLA ROMA!!! Paredes batte velocemente la punizione, Perotti supera un paio di uomini sulla sinistra e mette all’indietro per Kevin STROOTMAN che trova la via del gol.

85′ – Reina sbaglia il rinvio e Nainggolan mette in moto Salah. L’egiziano si allarga leggermente sulla destra e calcia colpendo il palo interno. Sfortunata la Roma.

83′ – Gran parata di Szczesny su Rog: il polacco evita il 3-0. Roma addormentata.

82′ – Ghoulam perde diverso tempo sulla rimessa laterale e viene ammonito.

79′ – Bruno Peres attacca lo spazio palla al piede e crossa per Dzeko: l’incornata finisce a lato.

78′ – Altro cambio per il Napoli: Hamsik va in panchina, in campo Milik. Spalletti toglie De Rossi per Paredes.

77‘ – Il neo-entrato Zielinski dopo due finte va al tiro e trova il calcio d’angolo. La Roma non riesce a trovare la porta.

76‘ – Pericolo per la Roma con Insigne che si invola sulla sinistra, si avvicina nei pressi dell’area e fa partire un tiro fuori misura.

73′ – Mertens è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare. Dentro Zielinski.

66′ – Dopo un mischione in area romanista Bruno Peres manda fuori da pochi passi. Sarri protesta per un fallo di De Rossi su Reina e viene espulso.

65′ – Sarri effettua la prima sostituzione: Diawara. rileva Jorginho.

64′ – Calcione di De Rossi a Mertens, Banti è lì ed estrae il giallo.

61′ – Dzeko strozza troppo il diagonale e getta al vento un’ottima occasione.

60‘ – Azione sulla sinistra di Perotti che crossa in mezzo cercando la testa di Dzeko, il bosniaco però tocca senza precisione mandando sul fondo.

59‘ – Erroraccio di Strootman che si fa rubbare palla da Rog, il croato arriva in area ma viene poi fermato da Manolas.

57′ – Lancio lungo di Strootman per Salah, esce Reina sui 25 metri. Sul rimpallo è ancora il portiere a levare le castagne dal fuoco anticipando Dzeko.

55′ – La Roma va ad un passo dal gol: Salah non aggancia bene a tu per tu con Reina e muove all’indietro per Peres che viene murato. Sia l’egiziano che il brasiliano potevano fare qualcosa in più.

51′ – Doppia sostituzione per Spalletti: dentro Salah e Bruno Peres, escono El Shaarawy e Fazio.

50′ – Perotti, spostato a sinistra, supera il diretto marcatore e tira a giro sul secondo palo, decisivo il tocco di Reina.

49′Gol del Napoli. Fazio sbaglia un passaggio a centrocampo e regala la palla agli azzurri, sul contropiede Insigne la mette in mezzo per Mertens che sigla la personale doppietta.

47′ – Squillo di Nainggolan che infiamma gli spalti. Il tiro del belga è forte e preciso, salva Koulibaly con una scivolata. Non porta frutti il corner.

45′ – Via alla ripresa di Roma-Napoli, nessun cambio per Spalletti e Sarri. Inizia a piovere sull’Olimpico.

PRIMO TEMPO

45′ – Fischio finale del primo tempo, la Roma è sotto 1-0 col Napoli dopo la rete di Insigne.

44′ – Cartellino giallo per Manolas: scivolata in ritardo su Insigne.

42′ – El Shaarawy riesce nella giocata e super Hysaj. Il Faraone prova il tiro a giro, ma è troppo spostato sulla fascia e la conclusione non è delle migliori.

41′ – Traversone di Nainggolan, la difesa del Napoli devia e la palla finisce sul sinistro di Perotti. Il tiro è abbondantemente alto.

38′ – Mertens raddoppia, ma il direttore di gara annulla rete per un fallo dello stesso attaccante su Fazio prima di liberarsi per il passaggio.

32′ – Grande chance per Strootman, favorito da un rimpallo in area avversaria. L’olandese spara alto col sinistro da 15 metri.

30′ – Rudiger verticalizza per Dzeko, che scatta sul filo del fuorigioco. Provvidenziale l’intervento di Koulibaly, che fin qui non ha sbagliato nulla.

26′Gol del Napoli. La difesa della Roma viene infilata e Mertens si presenta tutto solo davanti a Szczesny: il belga non sbaglia nell’uno contro uno, preciso lo scavetto che il polacco sfiora soltanto.

22′ – Gol annullato a Diego Perotti: l’arbitro Banti ha ravvisato un tocco di mano prima del tiro.

18′ – Manolas si merita gli applausi dello Stadio Olimpico per una grande scivolata su Insigne. Fermato il pericoloso contropiede.

16′ – Sgambetto di Rog su De Rossi, il centrocampista del Napoli è il primo ammonito del match.

13′ – Cross di sinistro di Hamsik, Fazio sbaglia il posizionamento e lascia Mertens tutto solo. Il numero 14 stacca di testa, ma non riesce ad impattare al meglio la sfera e manda alto.

12′ – Errore di Manolas in fase di impostazione, poi è lo stesso difensore greco a rimediare fermando Insigne.

11′ – Juan Jesus lancia per Dzeko, torre per Nainggolan che calcia verso Reina. Il portiere partenopeo blocca in presa bassa.

8′ – Apertura di De Rossi per El Shaarawy, Reina esce ed anticipa l’attaccante giallorosso, pronto a calciare a rete da buona posizione.

7′ – Prima sortita offensiva della Roma sull’asse Nainggolan-El Shaarawy. Arrivato sul fondo il belga non riesce a crossare per Dzeko.

5′ – Ghoulam batte il primo calcio d’angolo del match, Nainggolan mette fuori sul primo palo.

2′ – Il Napoli in avanti con Insigne che prova a cercare dentro i suoi, palla che finisce a Szczesny con l’arbitro che poi da punizione in favore dei giallorossi.

0′ – Inizia la partita! Batte il Napoli, con la Roma che attaccherà verso Curva Nord. Regolarmente in campo Fazio, che nel riscaldamento ha accusato un risentimento muscolare.

PRE-PARTITA

Ore 14.55 – In Tribuna Monte Mario è presente Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli è accompagnato dal noto chef e tifoso azzurro Antonino Cannavacciuolo.

Ore 14.50 – La Curva Nord è stata chiusa per metà: i tifosi giallorossi sono stati tutti riuniti nello spicchio più lontano dal settore ospiti. Presenti meno di 100 tifosi napoletani.

Ore 14.40 – Lunghe file all’esterno dello Stadio Olimpico: molto serrati i controlli e i tifosi non riescono ad entrare.

Ore 14.35 – Colloquio a bordo campo tra Mario Rui e Sarri. Il portoghese ha giocato con il tecnico toscano ai tempi dell’Empoli.

Ore 14.30 – Da ricordare che Manolas e Strootman sono diffidati, in caso di cartellino giallo salteranno il match contro il Palermo.

Ore 14.25Roma e Napoli sono in campo per il riscaldamento in vista dell’inizio della gara.

Ore 14.01 – Questo l’undici ufficiale del Napoli:

Ore 13.53 – La giornata per la Roma è cominciata con il grande abbraccio della Curva Sud a Trigoria. Anche il profilo Twitter giallorosso esalta il momento al Campo Di Bartolomei.

Ore 13.46 – La Roma è arrivata allo Stadio.

Ore 13.24 – Ecco la formazione della Roma che sfiderà il Napoli:

Ore 13.18 – Il profilo Twitter ufficiale della Roma ci porta allo Stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti