Pagine RomanisteLa Roma non esce sconfitta da big match contro il Napoli, seppur il forte turnover applicato da Ranieri. I giallorossi infatti sono riusciti a portare a casa un meritato punto contro la capolista, grazie al gol di Angeliño nel recupero. Tuttavia la partita, nonostante la distanza in classifica, è stata per gran parte del tempo in equilibrio. Esso rotto solo da una disattenzione di a Mancini in occasione del vantaggio degli ospiti. Sul lancio morbido di Juan Jesus, il centrale italiano non legge il movimento di Spinazzola, che si presenta a tu per tu con Svilar ed è poi bravissimo a superarlo con un pallonetto perfetto.
La ripresa però è solo a tinte giallorosse, seppur le occasioni stentano. Sono ancora una volta i cambi a fare la differenza: Soulé libera Saelemaekers al cross morbido che cade perfettamente sul mancino del terzino spagnolo, che sigla così l’1-1 finale.

TABELLINO

Roma (3-5-2): Svilar; Rensch (80′ – Baldanzi), Mancini, N’Dicka; El Shaarawy (55′ Saelemaekers), Pisilli, Cristante (55′ Dovbyk), Koné (55′ Paredes), Angeliño; Soulé, Shomurodov (80′ Dybala).
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Hummels, Abdhullamid, Celik, Sangaré, Dahl, Paredes, Pellegrini, Baldanzi, Dybala, Dovbyk.
Indisponibili: –                                                                                                Diffidati: Koné, Cristante, Saelemaekers, Mancini.

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahamani, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka, Anguissa, McTominay; Politano (86′ Raspadori), Lukaku (80′ Simeone), Neres (76′ Mazzocchi).
Allenatore: Conte.
A disposizione: Scuffet, Contini, Buongiorno, Rafa Marin, Mazzocchi, Gilmour, Billing, Ngonge, Raspadori, Simeone.
Indisponibili: Olivera.                                                                                                  Diffidati: –

Arbitro: Fabbri.
Assistenti: Bindoni – Tengoni.
IV Uomo: Feliciani.
Var: Meraviglia.
Avar: Abisso.

Ammoniti: Politano (N), Koné (R), Pisilli (R).
Espulsi:
Marcatori: Spinazzola (N), Angelino (R.)


 

90’+5 – Finisce la partita all’Olimpico: la Roma recupera il risultato meritatamente con Angelino nel recupero. Per il Napoli in gol Spinazzola.
90’+2 – GOL DELLA ROMA. Soulé lobera al corss Saelemaekers, che crossa perfettamente sul secondo palo. Lì dove c’è Angelino che di collo esterno pareggia i conti.
90′ – Concessi cinque minuti di recupero.
86′ – Politano lascia il posto a Raspadori.
80′ – Cambia anche Conte. Fuori Lukaku per Simeone.
80′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori Rensch e Shomurodov. Dentro: Dybala e Baldanzi.
76′ – Cambio per il Napoli. Fouri Neres per Mazzocchi.
75′ – Palo della Roma. Paredes calcia ancora una punizione sul secondo palo, ma questa volta colpisce la base del montante.
73′ – Giallo per Pisilli.
72′ – Su una punizione dal lato cporto dell’area della Roma. Rensch salva cn un intervento in extremis su Lukaku. Il tutto però era fermo per posizione di fuorigioco.
65′ – Paredes vicino al gol. L’argentino calcia una punzione dal centro destra e sfiora l’incrocio dei pali.
64′ – Altro cambio per a Roma. Dovbyk prende il posto di Cristante.
61′ – Ottima azione da sinistra a destra della Roma. Dopo una sponda di Shomurodov la sfera arriva ad Angelino, che dopo un corss respinto, calcia alto da buona posizione.
55′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori Koné ed El Shaarawy, entrambi doloranti ed entrano Paredes e Saelemaekers.
51′ – Giallo per Koné che perde il duello con Juan Jesus. Il francese era in diffida e salterà la trasferta di Venezia
50′ – Occasione Napoli. Combinazione al limite dell’area tra Anguissa e McTominay, che libera lo scozzese al tiro, che però finisce abbondantemente alto.
46′ – Ricomincia la partita.
SECONDO TEMPO

45’+1 – Finisce il primo tempo con il Napoli in vantaggio grazie al gol di Spinazzola, nell’unica situazione pericolosa per gli Azzurri.
45′ – Soulé lotta con neres e guadagna il primo calcio d’angolo per la Roma. Sugli sviluppi: prima stacca N’Dicka trovando Meret, sulla ribattuta si crea un flipper con il Napoli che si salva.
41′ – Fase della partita con il Napoli che palleggia con i difensori in attesa del pressing giallorosso.
32′ – Occasione Napoli. Gioca a tre che libera McTominay in profondità. Fondamentale Koné nel recuperarlo.
29′ – Gol del Napoli. Lancio lungo di Juan Jesus per Spinazzola, che supera con un pallonetto Svilar in uscita.
28′ – Occasione Roma. Combinazione al limite dell’area Rensch-Shomurodov. Wuest’ultimo poi appoggia a Soulé, che calcia di collo ma lontano dalla porta.
25′ – Dopo un duello vinto da Rensch, la palla arriva ad El Shaarawy. Il Faraone calcia dai venticinque metri ma spedisce alto.
21′ – Occasione Roma. Soulé parte dall’out di destra e rientra e calcia. Tiro rimpallato, ma c’era El Shaarawy libera in posizione migliore, che l’argentino non ha visto.
16′ – Occasione Napoli. Cristante buca l’anticipo su Lukaku e il bega punta la porta. L’attaccante azzurro calcia, ma chiude troppo e non spaventa Svilar
14′ – Ammonito Politano per una simulazione in area.
10′ -Ripartenza veloce della Roma, con El Shaarawy che arriva sul fondo e crossa. In area ci sono Rensche e Shomurodov, che però restano a terra dopo un incrocio con Spinazzola.
5′ – Fase di studio da parte di ambo le squadre. In questo momento è ls Roma che cerca di impostare il ritmo.
1′ – Inizia il match.
PRIMO TEMPO

Foto: [Paolo Bruno] via [Getty Images]