Pagine Romaniste – Piccinini tiene bene il comando della gara, ma si perde in due errori. Sia alla Roma che al Monza, infatti, manca quanto dovuto, vale a dire due rigori. Di sicuro uno. Il primo riguarda un contatto tra Marrone ed Abraham: l’inglese, autore dei due assist con cui Dybala ha segnato la doppietta, viene atterrato in area quando riceve cross. Piccinini, posizionato lì vicino, non ravvisa nulla di irregolare. E il Var non lo richiama.
Come fa sul finire di primo tempo, nella situazione del contatto tra Mancini e Pessina. Il capitano brianzolo cerca di colpire la palla in acrobazia, aveva tenta una sforbiciata, ed il difensore giallorosso si appoggia con una mano. Episodio da campo, ma – per la moviola – sarebbe stato opportuno il controllo Var. Manca poi qualche ammonizione in casa del Monza per il trattamento riservato a Pellegrini.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Partita di grande facilità per Piccini, ma ci sono due ombre, due rigori non assegnati. Marrone va diretto su Abraham, Mancini spinge Pessina, due episodi più da campo che da Var (soprattutto il secondo) ma che dovevano avere altro epilogo. Non bene anche dal punto vista disciplinare, manca ad esempio un giallo chiaro per Ibanez.
Roma Monza Marrone entra su Abraham, diretto sulla gamba sinistra che si sposta nettamente (ed è quella d’appoggio), il fatto che l’attaccante stesse facendo un velo nulla toglie alla punibilità del contatto, che è netto. Mazzoleni (Var) sarebbe potuto intervenire, qui c‘è un contatto chiaro, a meno che Piccinini non abbia detto: visto, ma non è rigore. Una follia.
Mancini spinge Pessina sulla schiena quando quest’ultimo ha iniziato una sforbiciata: rischia moltissimo, se Piccini avesse fischiato rigore… Appunto, se…Voto: 5.
La Gazzetta dello Sport (F. Bianchi) – Su Pessina ci poteva stare il rigore, il Var non è intervenuto perché non poteva valutare l’entità della spinta di Mancini, che poi gli trattiene leggermente anche la maglia. Pellegrini bastonato a destra e manca, solo Marlon punito con un giallo. Ma poteva almeno ammonire anche Ciurria. Voto: 5,5.