Pagine Romaniste (R. Gentili) – Rimesso il vagone giallorosso sul binario con destinazione finale qualificazione in Champions, adesso è obbligatorio non distrarsi e rimanere sulla retta dell’Europa attuale. Tornata al quarto posto con la vittoria contro il Verona (1-3), sul banco della Roma incombe il compito di cruciale importanza. Non c’è via di uscita. Dentro o fuori. O si continua in Europa League oppure si ritornerà in Conference. Nel mezzo, nulla.
Il trionfo tra mille peripezie di Helsinki ha restituito fiducia nella qualificazione agli ottavi. Tutto passerà dalla gara di domani sera contro il Ludogorets. Proprio la squadra bulgara è stata fautrice della salita della Roma nell’abbordabile girone in Bulgaria la squadra di Mourinho cadde all’esordio per 2-1.
Inutile sottolineare la carica, unita a voglia di rivalsa, che abiterà nei corpi giallorossi. L’importanza l’ha sottolineata anche Mourinho. Il mister ha giocato di strategia, dicendo poco ma alla fine dicendo tutto, dopo la rimonta con il Verona: “Derby? Penso alla prossima partita”.
Incessante sarà la spinta dell’Olimpico, culla delle ambizioni romaniste e destinato a riempirsi come costume. Saranno oltre 60.000 i tifosi che gremiranno l’impianto, teatro poi domenica della stracittadina.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-LUDOGORETS
Perso Mancini per l’ammonizione con cui è tornato dalla Finlandia, Mourinho può riprendere a considerare arruolabile per l’Europa Zaniolo. La Uefa quest’oggi ha accettato il ricorso della Roma, che aveva domandato l’estinzione di un turno di squalifica dei tre inflitti dopo il rosso nel finale della sconfitta interna con il Betis. Già scontate due giornate – a Siviglia e giovedì scorso con l’Hjk – domani può giocare. Ma forse potrebbe non riuscirci. La disponibilità di Nicolò è però fortemente in dubbio. Un preoccupato Mourinho in conferenza ha fatto sapere che l’edema riportato a Verona è “grosso”. Anche se il focus è su domani, non si può non prendere in considerazione il derby di domenica.
Ergo, è prevedibile che domani Zaniolo – perlomeno dall’inizio, se non totalmente – possa riposare. Ad andare vicino a Pellegrini sarà l’MVP di Verona. Con il capitano, ancora non al meglio, c’è Volpato. Mou, solitamente più sbottonato del consueto, ha confermato altresì la titolarità di Abraham. In gol giovedì scorso, ne ha sciupati due – facciamo tre, ma almeno ha portato al pareggio – a Verona e andrà a cercare il riscatto, anche per scaldarsi in vista di domenica.
Dall’inizio ci sarà anche Kumbulla: prenderà il posto di Mancini. Smalling ed Ibanez con lui. Cambierà anche il centrocampo, soprattutto la zona di sinistra. Al fianco di Camara ci sarà Matic, sulla fascia El Shaarawy. Il Faraone, di nuovo in gol domenica dopo quello propiziato giovedì, è stato confermato dal 1’ da Mou, con cui ha presenziato in conferenza. Confermati Karsdorp a destra e Camara. A seconda dell’andazzo della partita, potrebbe rivedersi anche Celik.
Lo slovacco Simundza schiererà il Ludogorets con il collaudato 4-2-3-1. Davanti a Padt, Witry e Cicinho gli esterni, in mezzo sicuro Terziev insidia Verdon per affiancare il capitano Nedyalkov. Piotriowski e Naressi la coppia di centrocampo. Tekpetey, Oliveira e Rick dietro Thiago.
DOVE VEDERE ROMA-LUDOGORETS
Roma–Ludogorets sarà visibile su Dazn e Sky, su tre canali: Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (203) e Sky Sport (213). Anche chi non ha l’abbonamento ad uno dei due servizi potrà guardare la partita: TV8 trasmetterà ugualmente la partita. La gara comincerà alle 21, un’ora prima partirà il preparativa. Riccardo Gentile e Luca Marchegiani saranno rispettivamente telecronista e commentatore tecnico su Sky e TV8. Pierluigi Pardo e Simone Tiribocchi, invece, la coppia di Dazn.
ROMA-LUDOGORETS, ARBITRA DABANOVIC
Nikola Dabanovic dirigerà Roma-Ludogorets. Milovan Djukić e Vladan Todorović gli assistenti. Quarto uomo Miloš Savović. Quasi presenza fissa l’olandese Pol van Boekel al Var, Bartosz Frankowski all’Avar.
Prima partita di Dabanovic, sia con la Roma che il Ludogorets. Van Boekel torna al Var dell’Olimpico dopo le due partite contro Helsinki (vittoria 3-0) e Betis Siviglia (sconfitta 1-2).
LE PROBABILI FORMAZIONI
AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Camara, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Volpato; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Celik, Tripi, Vina, Zalewski, Bove, Cristante, Tahirovic, Zaniolo, Belotti, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Dybala.
Diffidati:-.
Squalificati: Mancini.
PFK LUDOGORETS RAZGRAD (4-2-3-1): Padt; Witry, Terziev, Nedyalkov, Cicinho; Piotriowski, Naressi; Tekpetey, Oliveira, Rick; Thiago.
A disposizione: Sluga, Hristov, Verdon, Pastun, Henrique, Zarnicnik, Show, Yordanov, Nonano, Despodov, Cauly, Gonçalves, Tissera, Delev.
Allenatore: Ante Simundza.
Diffidati:-.
Squalificati:-.
Arbitro: Dabanovic.
Assistenti: Djukic-Todorovic.
IV Uomo: Savović.
Var: van Boekel.
Avar: Frankowski.