Roma-Ludogorets 3-1, la moviola dei quotidiani: i rigori ci stanno, dubbi sul 2-2

Pagine Romaniste – Roma di rigore. I giallorossi rimontano il Ludogorets dagli undici metri. Merito di Zaniolo, bravo a sacrificarsi e a rimediare i due penalty attirando i falli della del Ludogorets. Falli che non hanno neppure necessitato del check Var: chiara l’irregolarità degli interventi, nel primo come nel secondo caso. Sul rigore che ha portato al pareggio, Zaniolo si mette davanti alla palla scodellata dal petto di Abraham e viene atterrato da Cicinho; in quello successivo, invece, Verdon interviene con la spalla chiaramente dietro la schiena.

Irregolare, poi, è anche e soprattutto il pareggio di Nonato. Il controllo al Var – dove c’era l’ormai abitudinario van Boel – conferma l’iniziale fallo su Ibanez a centrocampo. Giusta la decisione di annullare la rete. Corretta, e ci mancherebbe, anche la decisione di espellere Verdon: orribile il fallo – intenzionale o meno resta da appurare – su Zalewski nel finire di partita. Un po’ perso in alcuni punti, ma Dabanovic ha tenuto le fila del match.

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI 

La Gazzetta dello Sport (L. Taidelli) – Dabanovic vede bene sul primo rigore: sulla sponda di Abraham, Zaniolo prende posizione e Cicinho lo stende. Meno netto il secondo: spallata di Verdon a Zaniolo, scattato in posizione regolare. Il fischio però ci può anche stare. Annullato poi il 2- 2 di Nonato per una manata di Rick a Ibanez. Richiamato dal Var, l’arbitro annulla dopo l’home field review. Qualche dubbio resta. Nel finale viene espulso Verdon, che atterra Zalewski e lo calpesta. Non sembra un intervento volontario, ma il gesto è violento. Voto: 6.

Corriere dello Sport (E. Pinna) – Peccato per il montenegrino Dabanovic, 40 anni, che Rosetti – nonostante l’età – sta provando a lanciare: lo ha visto ad inizio ottobre nel suo esordio in Champions a Monaco dopo che Rizzoli lo aveva giudicato (evidentemente bene) in Slovacchia-Bielorussia. L’errore sulla sbracciata di Rick è grave perché avviene sotto i suoi occhi. Rick allarga il gomito sulla faccia di Ibanez che va già, da lì si sviluppa l’azione che porta al 2-2 del Ludogorets. Il tutto avviene a pochi centimetri dall’arbitro (paradossalmente troppo vicino?) che fa proseguire, il VAR (l’olandese Van Boekel) lo richiama all’OFR: rosso ok.

Due rigori concessi in camp: netto il contatto sulla gamba sinistra di Zaniolo da parte di Cicinho (fra l’altro già ammonito, per questo protesta Mourinho), è dietro la schiena l’intervento di spalla di Verdon sempre su Zaniolo, inevitabile. Voto: 6.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti