Il Messaggero – Stanotte c’è il Liverpool. Totti: «Qui si fa sul serio»

La Roma in maglia bianca come quella notte all’Olimpico il 30 maggio dell’84: da oltreoceano il flash back ha il colore della delusione infinita. Ma sarà la prima volta che la indossa la squadra di Zeman in questa stagione (e sarà in vendita da domani) e proprio contro il Liverpool degli ex Aquilani e Borini (Doni, invece, non c’è). La nuova maglia è stata presentata ieri pomeriggio al Fenway Park di Boston, lo stadio di baseball dei Red Sox che regalerà a Pallotta e soci per la sfida, definita dall’ad Pannes «il nostro derby», il tutto esaurito (41 mila spettatori).

Francesco Totti ha regalato la sua maglia autografata a Steven Gerrard, il capitano dei Reds che è il mito di De Rossi, uno dei grandi assenti del match di oggi (ore 18,30 locali, le 0,30 in Italia) che ha però ricevuto gli auguri di Zeman per il 29° compleanno ai microfoni di Roma Channel.
«Io non c’ero contro il Liverpool quella sera di tanti anni fa, ma l’ho affrontato altre volte» chiarisce Totti quando i media statunitensi gli chiedono della sconfitta più amara della storia giallorossa. «Io conto un giorno di rigiocare una finale di Champions contro il Liverpool» è la sfida del capitano giallorosso. E anche la speranza di una tifoseria. «Sarà pure questa una gara vera».

«Anche per noi non sarà un’amichevole. E’ vero, ci mancano tanti giocatori, ma non vogliamo fare brutte figure», assicura Alberto Aquilani. «Io già quattro volte ho giocato contro la Roma quando ero alla Juve e al Milan e per me è sempre un’emozione forte. Ma è strano farlo con questa maglia, affrontarla da calciatore del Liverpool». (…) Rivela: «Potevo tornare, un anno fa. Anche se è stato un semplice contatto, senza niente di concreto. Solo per la Roma avrei fatto un sacrificio economico». (…).

Stekelenburg è in dubbio per una contrattura muscolare. Il Liverpool ha giocato solo un’amichevole prima di questa, sabato a Toronto (1 a 1), e ogni giocatore è sceso in campo solo per 45 minuti. Il nuovo tecnico Rodger non può schierare diversi titolari: Suarez, Coates e Bellamy sono alle Olimpiadi, Reina deve ancora unirsi al gruppo dopo l’Europeo, Doni è in Brasile per problemi familiari, Borini, Henderson, Carrol, Johnson e Gerrard sono arrivati solo ieri sera in ritiro.
«Mi aspetto progressi tattici più che fisici. (…)
Il Messaggero – Ugo Trani 

ROMA (4-3-3): Lobont; Rosi, Romagnoli, Castan, Taddei; Bradley, Tachtsidis, Pjanic; Lamela, Osvaldo, Totti. All. Zeman.
LIVERPOOL (4-3-3): Jones; Carragher, Agger, Skrtel, Josè Enrique; J. Cole, Lucas, Aquilani; Ibe, Sterling, Morgan. All. Rodgers.
Tv: ore 00,30 diretta su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti