Finalmente una settimana di tranquillità in casa Roma. Dopo la vittoria di sabato sera contro il Novara, i giocatori, lo staff tecnico, e soprattutto i tifosi guardano con maggiore fiducia alle idee tattiche di Luis Enrique. E intanto già si pensa alla sfida contro il Lecce dell’ex romanista Di Francesco.
Allenamenti – Le massacranti sedute di Luis Enrique riprenderanno a Trigoria alle ore 14 di domani per quattro giorni consecutivi. Il tecnico asturiano concederà poi sabato e domenica di riposo. Saranno da valutare le condizioni ed il recupero dello scalpitante capitano giallorosso Totti (probabile il suo totale recupero per il 20 novembre)oltre che quelle del cileno Pizarro. Assenti sicuramente i sette nazionali (Burdisso, De Rossi, Gago, Kjaer, Osvaldo, Pjanic e Stekelenburg) impegnati in giro per il mondo con le compagini dei propri paesi. Pjanic sarà impegnato nella sfida più affascinante, lo spareggio per la qualificazione ad Euro 2012 tra la “sua” Bosnia Erzegovina e il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Mercato – Dopo l’acquisto del talento uruguaiano (classe 1993) Nico Lopez proveniente dal Nacional Montevideo per 1 milione, più 500 mila euro di bonus. Il diesse romanista Walter Sabatini è impegnato sotto traccia nello sfoltimento della rosa giallorossa. Tra i probabili partenti a gennaio vista la caratura del giocatore in questione, l’alto ingaggio (circa 4 milioni di euro l’anno) e lo scarso impiego, c’è Marco Borriello. Varie indiscrezioni negli ultimi giorni sembrano far emergere un ritorno di fiamma del Milan per l’attaccante napoletano. Con Cassano fuori dai campi di gioco per 6 mesi circa, la società rossonera è alla ricerca di un sostituto di livello. Le parole di Galliani “prenderemo un giocatore in prestito” confermano l’interesse verso un certo target di giocatori. Oltre al romanista ne fanno parte Drogba, Toni, Maxi Lopez, Amauri e Quagliarella.
Lecce – Mancano poco meno di due settimana alla sfida di sabato 20 novembre contro i salentini all’Olimpico e già si incomincia a parlare della partita in questione. Prima le dichiarazioni di Bertolacci (in presito proprio ai giallorossi pugliesi): “Si ritorna a casa, nella città dove sono nato. Sarà una grande emozione. Fino all’ultimo la Roma ha provato a farmi rimanere ma ho preferito andare a giocare e fare espierenza. Luis Enrique è un tecnico di grande personalità e questo non può che fare bene alla squadra. Totti? E’ sempre vedere un fuoriclasse in campo, per i tifosi della Roma sarà ancora più bello perchè Totti è il simbolo di Roma. Sarà una partita ancora più divertente“.
Poi è stata la volta del direttore generale Osti: “Conosciamo perfettamente la forza della Roma e sappiamo che per noi sarà una gara complicatissima. La squadra di Luis Enrique ha campioni in ogni reparto e gioca in maniera spettacolare. Noi daremo il massimo per fare risultato. Luis Enrique ha delle idee modernissime, bisogna solo dargli fiducia e tempo. La Roma ha cambiato molto ed è all’inizio di un percorso che, secondo me, darà i suoi frutti in futuro. Totti? Sarà un grosso problema in più per noi. Totti è un campionissimo, che si andrà a sommare agli altri fuoriclasse che ha in rosa la Roma”. Tanti complimenti sinceri ma sabato 20 novembre alle ore 20.45 sarà battaglia allo stadio Olimpico.
Francesco Bianchini