Pagine Romaniste (L. Meriggioli – F. Castellucci) – “Adesso inizia il nostro campionato, dicembre ci dirà chi siamo e dove possiamo andare” queste le parole di Claudio Ranieri nella conferenza stampa in vista di Roma-Lecce. Tradotto: vietato sbagliare. Quello di sabato alle 20.45 contro i pugliesi sarà, almeno attualmente, uno scontro salvezza a tutti gli effetti. Gli uomini di Giampaolo arrivano all’Olimpico in un buono stato di forma, reduci dal pareggio per 1-1 con la Juventus, e a parità di punti in classifica con i Capitolini. 

La gara, valida per la quindicesima giornata di Serie A, può essere uno spartiacque decisivo per la stagione degli uomini di Ranieri. Proprio in vista del match di sabato, Sir Claudio potrebbe dover fare a meno di Dovbyk. Il centravanti ucraino è alle prese con un attacco influenzale e potrebbe partire dalla panchina. Torna a disposizione Hermoso. Per uscire da questo periodo di crisi la Roma si affiderà a Dybala: l’estro e la tecnica del talento argentino fino ad ora si sono viste a sprazzi alterni, e questo potrebbe essere il momento giusto per una Joya. Ballottaggio aperto a centrocampo, dove sarà out Cristante a seguito del trauma alla caviglia rimediato contro l’Atalanta.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-LECCE

Svilar proteggerà i pali della porta giallorossa, come di consueto. Probabile linea difensiva a 4, ma con Mancini sulla corsia di destra per permettere ad Angeliño di sganciarsi in fase offensiva. Koné e Paredes nel cuore del centrocampo giallorosso, a supporto della linea di trequartisti, con El Shaarawy, Pellegrini e Saelemaekers, anche se il rientro dalla squalifica di Pisilli, lo candida per una maglia da titolare. In attacco favorito Dybala, con Dovbyk non al meglio e Shomurodov che potrebbe cambiare le carte in tavola.

DOVE VEDERE LA SFIDA DELL’OLIMPICO

La gara tra Roma e Lecce sarà visibile sia su Dazn che su Sky. Gli abbonati a Sky potranno seguire il match dei capitolini sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). o in streaming su SkyGo e Now Tv.

ARBITRA CHIFFI. AL VAR GHERSINI

Il match contro il Lecce sarà diretto da Chiffi della sezione di Padova, con Bindoni e Trinchieri ad assisterlo, mentre il IV uomo sarà Giua. In sala VAR ci sarà Ghersini, coadiuvato da Mazzoleni nel ruolo di AVAR. José Mourinho aveva definito proprio l’arbitro veneto “il peggio arbitro trovato in carriera”. Con il fischietto di Padova i precedenti sono nove: quattro vittorie, quattro sconfitte e un pareggio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka, Angeliño; Konè, Paredes; Saelemaekers, Pellegrini, El Shaarawy; Dybala.
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Hermoso, Abdulhamid, Dahl, Le Fée, Pisilli, Zalewski, Soulé, Baldanzi, Saelemaekers, Shomurodov.
Squalificati: /
Diffidati: Cristante.
Indisponibili: Cristante.

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Jean; Coulibaly, Rafia, Berisha; Dorgu, Krstovic, Morente.
Allenatore: Giampaolo.
A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, McJannet, Helgason, Ramadani, Kaba, Hasa, Oudin, Burnete, Rebic, Pierotti, Sansone.
Squalificati: /
Diffidati: /
Indisponibili: Banda, Bonifazi, Gallo, Marchwiński, Pierret.

Arbitro: Chiffi.
Assistenti: Bindoni-Trinchieri.
IV Uomo: Giua.
VAR:
Ghersini.
AVAR:
Mazzoleni.

Foto: [Julian Finney] via [Getty Images]