La speranza iniziale di recuperare per il derby infranta già con i primi accertamenti medici. A seguire, un mese abbondante di stop, che lo ha costretto a seguire da spettatore le vittorie della sua Roma contro Palermo e Novara, ma anche – e soprattutto – le sconfitte con Lazio, Genoa e Milan. Adesso, Francesco Totti è pronto al rientro. L’ultima parola spetterà allo staff sanitario di Trigoria, dove i medici Fioretti e Colautti, oltre al responsabile Gemignani, daranno il via libera al suo rientro in gruppo: parzialmente, almeno all’inizio.
ALLA RIPRESA IN GRUPPO – Appuntamento martedì a Trigoria dalle 14: quando la squadra tornerà in campo dopo una due giorni di riposo a seguito della trasferta di Novara, ci sarà anche Totti. Anche se, probabilmente, non per tutta la seduta. Ma la lesione muscolare è riassorbita, un fastidio ancora resta, ma sopportabile. Per questo, se come appare scontato, il numero dieci (lunedì si è sottoposto a nuovi esami) riceverà il via libera dello staff medico del club giallorosso, riprenderà gradualmente gli allenamenti in gruppo. La settimana scorsa era già tornato a calciare il pallone e a correre sul campo. In questi giorni, mentre la squadra era a Novara, Totti si è allenato a Trigoria da solo, di mattina, assistito da Vito Scala e Giorgio Rossi: gradoni per recuperare forza muscolare, corsa, un po’ di pallone. Da martedì riprenderà confidenza anche con i cambi di direzione per poi affrontare nei prossimi giorni anche i contrasti. L’obiettivo resta il rientro in squadra contro il Lecce all’Olimpico, al termine della sosta. Dallo staff medico però predicano calma e non è escluso che il rientro possa slittare ancora. intanto, la Roma ha pubblicato sul proprio canale di you tube, un video con il recupero del capitano, mostrandone le fatiche sul campo. “It’s really such a lazy way to be” – davvero un bel modo di essere pigro – recita la canzone di sottofondo: una frecciata indiretta a Baldini?
TREQUARTISTA O CENTRAVANTI? – Ma il rientro di Totti, invita Luis Enrique a studiare la miglior Roma possibile con il numero dieci in campo. Con lui, la Roma aveva perso soltanto all’Olimpico con il Cagliari, nel disastroso inizio di campionato. Nelle cinque gare senza di lui, al contrario, la squadra si è piegata alla Lazio e al Milan all’Olimpico, oltre che al Genoa a Marassi. Sin qui, la coppia più utilizzata dal tecnico insieme a Totti, è stata Osvaldo-Borini. Con lo stop dell’azzurrino e il rientro di Lamela, unito al rendimento in crescendo di Bojan, le scelte per l’allenatore sono molteplici. Proprio grazie all’impiego del talento argentino dietro le punte, per il capitano si profila anche la possibilità di un ritorno sulla prima linea dell’attacco, magari proprio in coppia con Osvaldo. Totti ne sarebbe contento, anche per poter giocare più vicino alla porta, in una posizione in cui, forse, si divertirà meno, ma in cui gli verrebbe più facile sfruttare le qualità in zona gol. Resterebbe da convincere Luis Enrique: due settimane serviranno proprio a questo.
Repubblica.it – Matteo Pinci