Pagine Romaniste (L. Meriggioli, E. Papi) – L'”Urbs Aeterna” si appresta a vivere la partita più sentita dell’anno. Alle ore 20.45 di domani, 4 gennaio 2025, andrà in scena allo Stadio Olimpico Roma-Lazio, la prima gara per le romane di questo nuovo anno. Le due squadre si avvicinano a una delle stracittadine più famose e calde del mondo con stati d’animo completamente diversi; da una parte gli uomini di Ranieri, che per il calibro e la storia del club stanno vivendo una stagione a dir poco anomala, con soli 20 punti e in decima posizione.

Dall’altra la squadra di Baroni, lanciata fino alla sconfitta per 0-6 con l’Inter per la lotta scudetto, e comunque attualmente in corsa Champions, in quarta posizione con 35 punti. E allora appuntamento a domani, per vedere chi delle due avrà la meglio.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-LAZIO

La Roma si è preparata a giocare la prima gara del 2025 nei migliori dei modi, visto che sarà il derby contro la Lazio ad aprire il nuovo anno. Mister Ranieri dovrà fare a meno di tre elementi: Ryan, Celik e Cristante. Anche per questo la formazione che scenderà in campo dal 1′ è abbastanza scontata. Davanti a Svilar ci saranno ancora una volta Mancini, Hummels e N’Dicka. Sulle fasce ci saranno Saelemaekers e Angeliño. A centrocampo se Koné e Paredes sono certi di un posto, non si può dire lo stesso per Pisilli. Il casse 2004 si giocherà il posto con El Shaarawy, come contro il Milan. In attacco Dybala e Dovbyk guideranno le offensive romaniste.

Marco Baroni potrà invece contare sui recuperi di Noslin, Castrovilli e Lazzari. Mentre saranno ancora fermi ai box Vecino e Pedro. La Lazio per il resto scenderà in campo con la formazione tipo: un 4-3-3 con Rovella, Guendouzi e Dele-Bashiru a centrocampo.

DOVE VEDERE LA SFIDA DELL’OLIMPICO

Il derby della Capitale sarà visibile in esclusiva su Dazn. Per vederlo in tv bisognerà connettersi all’app Dazn da smart tv, console di gioco, Amazon FirestickGoogle Chromecast o TIMVISION BOX.

ARBITRA GUIDA. AL VAR 

Il match contro la Lazio sarà diretto da Luca Pairetto della sezione di Nichelino, con Alassio e Rossi ad assisterlo, mentre il IV uomo sarà Chiffi. In sala VAR ci sarà Mazzoleni, coadiuvato da Pezzuto nel ruolo di AVAR. I precedenti dei giallorossi con il fischietto di Nichelino sono 16: 13 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Marin, De Marzi, Sangaré, Abdulhamid, Hermoso, Dahl, Le Fée, Pisilli, Zalewski, Soulé, Baldanzi, Pellegrini, Shomurodov.
Squalificati: /
Diffidati: Cristante, Koné.
Indisponibili: Cristante, Celik, Ryan.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni.
Allenatore: Baroni.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot, Patric, L. Pellegrini, Lazzari, Castrovilli, Noslin, Dia, Tchaouna.
Squalificati: /
Diffidati: Isaksen, Gila.
Indisponibili: Vecino, Pedro.

Arbitro: Pairetto.
Assistenti: Alassio-Rossi.
IV Uomo: Chiffi.
VAR:
Mazzoleni.
AVAR:
Pezzuto.

Foto: [Alberto Pizzoli] via [Getty Images]