Roma-Lazio, il pienone

Corriere dello Sport (R.Maida)Un derby bello non può fare a meno di uno stadio bello. E l’obiettivo può dirsi raggiunto: dopo molto tempo si annuncia un Olimpico caldissimo per il primo Roma-Lazio della stagione. Già 52.000 persone sono sicure di essere presenti, tra abbonamenti e biglietti venduti per il singolo evento, e chissà che non si arrivi a 55.000 con gli ultimi tre giorni di vendita libera. Molto dipenderà dai laziali, che hanno ancora a disposizione 4.000 pass di Distinti, mentre la Tevere riservata ai romanisti ha ancora qualche disponibilità ma si avvicina al sold out.

ANIMAZIONE – Sembra passato un secolo dalle proteste popolari per le barriere divisorie. Invece è storia dello scorso anno, quando la Roma vinse un derby e ne perse due, tra campionato e Coppa Italia, con la Sud semivuota. Sabato questo problema non si pone perché Curva e Distinti, compresi i tanti tesserati, saranno al gran completo. Non sono annunciate per ora particolari coreografie dai romanisti. Ma il tifo, in ogni caso, sarà di grandissima intensità, come si è già avvertito in queste prime settimane della stagione, tanto in casa quanto in trasferta, così in Italia come in Europa.

TUTTI A MADRID – A proposito di partite internazionali, ieri è cominciata la vendita libera dei biglietti per la partita di mercoledì prossimo a Madrid contro l’Atletico. Non c’è stata particolare ressa al Roma Store designato, quello di Via del Corso, perché c’erano molti posti: circa 3.500 persone può contenere il settore ospiti del nuovissimo Wanda Metropolitano, la casa dell’Atletico. Per ora ne sono stati assegnati 2.700 e questo significa che con ogni probabilità non verrà superata quota 3.000. Ci saranno comunque tanti romanisti, più di quanti abbiano viaggiato verso Londra per il 3-3 contro il Chelsea. Del resto per entrare a Stamford Bridge erano disponibili poco più di 2.000 ingressi. L’invasione di Madrid sarà simile rispetto a quella avvenuta nel marzo 2016, in occasione dell’ottavo di finale contro il Real: al Bernabeu andarono in 3.000, affollando le strade della capitale spagnola sin dai giorni precedenti all’evento, nonostante il risultato dell’andata (0-2) che rappresentava quasi una sentenza di eliminazione anticipata. Stavolta lo stato d’animo dei tifosi sarà completamente diverso: basterà un pareggio alla Roma per riconquistare proprio gli ottavi di finale.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti