Terza in classifica assieme al Napoli a quota 30 punti; terzo attacco con 31 gol segnati e settima difesa con 19 reti al passivo; 6 gare su 17 terminate con la porta inviolata; 11 punti nelle ultime 5 giornate; un bel 3-0 contro la Sampdoria nell’ultimo turno. I numeri parlano chiaro: la Lazio è una delle sorprese di questo campionato, ed è anche in un ottimo momento di forma e di risultati.
La squadra di Pioli, che soprattutto all’Olimpico sta costruendo le sue fortune (18 punti conquistati sul proprio campo), arriva dunque al derby nel miglior modo possibile, trascinata anche da un Đorđević ed un Felipe Anderson in grandissimo spolvero: se infatti il centravanti serbo sta raccogliendo ottimamente la pesante eredità (momentanea?) lasciata da Miro Klose, il giovane brasiliano sembra essere esploso e dare finalmente ragione agli scettici. Il tutto senza tralasciare il contributo dei nuovi arrivi di quest’estate Basta, De Vrij e Parolo, oltre ai soliti Mauri e Candreva pronti a tenere alta la bandiera nell’appuntamento più atteso.
In casa biancoceleste, dunque, la sfida di domenica pomeriggio contro la Roma può essere certamente vista come un crocevia importantissimo di questa stagione, oltre ad un test importante per verificare in maniera forte le proprie ambizioni. Per gli uomini di Garcia, invece, l’ostacolo non sarà facile da superare, e serviranno grinta, pazienza e nervi ben saldi per effettuare un sorpasso ai danni della Juve che gli “aquilotti” vorranno certamente evitare. Eccole allora, Roma e Lazio, l’una di fronte all’altra e intenzionate a superarsi. Il derby è già cominciato!