L’assessore Berdini dà le dimissioni, ma la Raggi: “Respinte con riserva. E’ mortificato e si è scusato”

Giornata impegnativa per il Movimento 5 Stelle ma soprattutto per l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini che ha etichettato la sindaca Raggi come “impreparata“. Durante il pomeriggio poi, in Campidoglio, si è svolto un incontro tra i due protagonisti con le dimissioni di Berdini respinte con riserva dalla Raggi.

LIVE

Ore 21.30 – Nella formula del respingere le dimissioni dell’assessore Paolo Berdinicon riserva” la sindaca Virginia Raggi ha voluto sottolineare che, al di la’ delle formalità amministrative, quello che conta e’ la “fiduciareciproca. Una fiducia che, a quanto filtra da Palazzo Senatorio, ora il titolare dell’Urbanistica in Campidoglio dovrà tentare di ritrovare nelle azioni concrete di governo. Dopo la pubblicazione sul sito de La Stampa dell’audio integrale del colloquio avuto da un cronista del quotidiano torinese con Berdini, in cui l’assessore pronuncia giudizi poco lusinghieri nei confronti della sindaca, non ci sono più dubbi sulla veridicità di quanto accaduto. Oggi in tarda mattinata la Raggi ha riunito una giunta informale, con gli assessori e parte dei consiglieri infuriati con l’urbanista: quasi un processo collettivo. Poi un’incontro a due tra la Raggi e Berdini, con l’ammissione della veridicità delle affermazioni riportate da La Stampa, quindi le scuse alla prima cittadina e la consegna delle dimissioni. Riunioni delle quali sarebbe stato informato passo passo anche il fondatore del M5S Beppe Grillo. La sindaca, a quanto trapela dall’Agi, avrebbe parlato di un rapporto di fiducia da ricostruire ma anche della necessità di andare avanti senza produrre nuovi strappi in giunta. Così, per ora, le dimissioni restano congelate, ma il lavoro di Berdini verrà valutato dalla Raggi punto su punto, con la richiesta di produrre più risultati concreti, a partire dai problemi dell’edilizia popolare e dai piani di zona. E, di certo, per l’assessore ora sarà ben più complesso, nonostante il suo profilo di indipendente di sinistra prestato al Movimento 5 Stelle, esprimere dei distinguo rispetto alla linea della giunta come invece fatto finora. A partire dal progetto dello stadio della As Roma, con l’iter di approvazione che scade entro il 3 marzo, sul quale Berdini difficilmente ora potrà avanzare nuovi dubbi. Sulla scelta di andare ancora avanti con Berdini in giunta sembra abbia pesato anche la valutazione che in questo frangente, con la sindaca alle prese con problemi giudiziari e la partita dello stadio del club giallorosso da chiudere entro venti giorni, difficilmente si sarebbe trovato in breve un nuovo titolare per l’Urbanistica. Il cambio in assessorato, però, potrebbe essere stato solo rimandato di qualche mese, anche perché già da tempo in Comune si parla di scorporare le deleghe di Berdini, affidando i Lavori Pubblici ad un nuovo assessore.

Ore 19.30 – “Ho respinto le dimissioni con riserva perché Roma sta affrontando temi complessi, come i piani di zona o lo stadio. Berdini non voleva dire quelle parole, non le pensa. Ho avuto modo di chiarire con lui che si è scusato. Era mortificato per quello che ha detto. Ha presentato le dimissioni che io ho respinto con riserva“. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi intervenendo alla presentazione del sito web che raccoglie i risultati raggiunti dai comuni amministrati dal M5s.

Ansa

Ore 19.10 – “Non pensava quelle parole. Ci siamo chiariti, è mortificato e si è scusato“. Così Virginia Raggi sull’assessore Berdini. Parole che la sindaca ripete rispondendo alle domande dei giornalisti cui controbatte se “volevate che stesse in ginocchio sui ceci?“.

AGI

Ore 18.45 – “Una conversazione carpita dolosamente da uno sconosciuto che non si è nemmeno presentato come giornalista e durante la quale avrei persino affermato di essere amico del procuratore Paolo Ielo che non ho mai conosciuto in vita mia“. Così nella nota in cui annuncia la volontà di rimettere il mandato, richiesta poi respinta dalla sindaca Virginia Raggi, l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini in merito all’articolo apparso oggi su “La Stampa”.

Ore 18.35 – “Io non ho paura“. Lo dice la sindaca di Roma, Virginia Raggi, rispondendo ai cronisti che le chiedono se ha paura di perdere altripezzi‘ di Giunta. Raggi, entrando nella sala alla Camera del commercio per la conferenza stampa con i sindaci M5S e Luigi Di Maio, a proposito dell’assessore Paolo Berdini che ha rimesso il mandato, aggiunge: “Ho respinto le dimissioni, leggete il comunicato“.

AGI

Ore 18.06 – “Un commento semplice: l’ho convocato, mi ha manifestato le sue scuse, mi ha presentato le sue dimissioni e io le ho respinte con riserva“. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi uscendo dal Campidoglio dopo l’incontro con l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini.

AGI

Ore 17.53 – “Una conversazione carpita dolosamente da uno sconosciuto che non si è nemmeno presentato come giornalista e durante la quale avrei persino affermato di essere amico del procuratore Paolo Ielo che non ho mai conosciuto in vita mia. Ci stanno massacrando, un vero e proprio linciaggio mediatico che si sta scatenando proprio nel momento in cui l’amministrazione comunale prende importanti decisioni che cambiano il modo di governare questa città. Da mesi il sottoscritto lavora per riportare la materia urbanistica e l’affidamento degli appalti pubblici nella più assoluta trasparenza. E’ questo il programma della nuova amministrazione: un’azione limpida che evidentemente crea problemi ad alcuni gruppi di potere“. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Paolo Berdini.

AGI

Ore 17.49 – “Non sto a raccontare di pesanti insulti e minacce che ricevo quotidianamente in rete, ora siamo passati anche alle trappole. Questo è il rischio che corrono coloro che vogliono rompere vecchi e consolidati equilibri di spartizione che non abbiamo mai accettato e non accetteremo mai”. Lo dice l’assessore capitolino all’Urbanistica Paolo BERDINI, che ha rimesso il mandato alla sindaca Raggi.

adnkronos

Ore 17.48 –Respingo le dimissioni di Paolo Berdini“. Così la sindaca Virginia Raggi che spiega di avere incontrato l’assessore Berdini chiedendogli chiarimenti. “Lui si e’ scusato e ha rimesso suo mandato“, aggiunge la sindaca che ha respinto le dimissioni con riserva.

AGI

Ore 17.44 – “Ribadisco la stima alla sindaca Raggi e rimetto il mio mandato“. Così in una nota l’assessore Paolo Berdini.

ANSA

Ore 15.49 – E’ in corso un incontro chiarificatore tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e l’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini dopo le parole riportate dal quotidiano “La Stampa” con forti critiche nei confronti della prima cittadina. Secondo indiscrezioni, le deleghe dell’assessore sarebbero in bilico, ma non è scontato che il vertice possa terminare con il suo addio alla giunta, anche perché – si ragiona in ambienti del Campidoglio – in questo delicato frangente potrebbe essere difficoltoso individuare un suo sostituto. Entro il 3 marzo, infatti, si concluderà la partita urbanistica più importante aperta nella capitale, ovvero la conclusione dell’iter amministrativo sul progetto dello stadio dell’As Roma.

AGI

Ore 14.40 – Ho letto qualcosa sui giornali, devo dire a me ha sempre detto il contrario. Mi aspetto una sua smentita“. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi entrando in Campidoglio riferendosi alle dichiarazioni dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini riportate da La Stampa.. Ci sarà a breve un confronto tra l’assessore all’urbanistica del Campidoglio Paolo Berdini e la sindaca Virginia Raggi dopo l’intervista, poi smentita, nella quale Berdini parlando della Raggi dice che è “impreparata“. La posizione dell’assessore, che per le sue posizioni sullo stadio della Roma aveva già causato più di un mal di pancia dentro M5S, è ora in bilico. Una parte dei consiglieri sostiene che ha “danneggiato la squadra dicendo falsità” e sarebbe per le sue dimissioni.

ANSA

 

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti