Roma, la carica dei 101 gol subiti. E tutti hanno paura di farsi male

Corriere della Sera (L. Valdiserri) – Per arrivare ottavi nella stagione 2004-05 la Roma ebbe bisogno di cinque allenatori. In questa stagione, per eguagliare il peggior risultato in campionato degli ultimi 16 anni, potrebbe bastare Paulo Fonseca.

[inline]

Da qui alla fine della stagione mancano cinque partite: Manchester United, Crotone, Inter, Lazio e Spezia in campionato. Il fallimento è sotto gli occhi di tutti: -27 dall’Inter scudettata; -14 dal quarto posto, già aritmeticamente impossibile: era l’obiettivo stagionale; -9 dalla Lazio che ha anche una partita da recuperare, contro il Torino. In due campionati, abbonando il1-0 a tavolino contro il Verona, la Roma ha subìto 101 gol.

[inline2]

Ci sono due campi nei quali Fonseca ha fatto ancora peggio: gli infortunati e la gestione del gruppo. Contro il Manchester, giovedì sera, la lista degli assenti sarà lunghissima. Si parte con Pau Lopez, che dovrà operarsi alla spalla in settimana. Stagione terminata, a Fonseca restano Mirante e Fuzato. Dalla trasferta contro la Sampdoria sono tornati malconci anche Kumbulla, Peres e Villar. Non recuperabili Diawara, Pedro, Veretout, El Shaarawy, Spinazzola, Perez e Calafiori.

[inline3]

La credibilità di Fonseca è ai minimi storici anche dentro lo spogliatoio. Sono rimasti ben pochi i suoi fedelissimi. Il malumore, scoppiato con il caso delle sei sostituzioni contro lo Spezia, adesso è ormai tracimato. A gennaio ha pagato soprattutto Dzeko, cui è stata tolta anche la fascia da capitano, ma anche Fazio e Juan Jesus (poi tolti dalla lista Uefa) e in parte anche Pedro, che non ha mai nascosto l’impiego che ritiene insufficiente.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti