Nella notte più delicata, la Roma di Luis Enrique cerca il record di presenze allo stadio. Approfittando del botteghino che proprio oggi apre la biglietteria a ridosso dell’Olimpico, in viale delle Olimpiadi, e della vendita on line, la società spera di superare i numeri di Roma-Milan, quando tra abbonati e paganti gli spettatori furono 44.000. Il primato stagionale rimane quello del preliminare di Europa League, con 47.302 tifosi.
IL DATO – Fino a ieri erano stati venduti poco più di 25.000 biglietti, che si andranno ad aggiungere ai quasi 17.000 abbonati. Sono esaurite curve e Distinti Sud ma rimangono grandi vuoti sulle due tribune. Purtroppo il giorno lavorativo, con le difficoltà di avvicinamento allo stadio, non aiuta a creare una cornice di pubblico importante. La scarsa fruibilità dell’evento da parte del cliente è uno dei problemi più gravi da risolvere secondo la mentalità dei padroni americani.
OSPITI – Stasera, tra l’altro, si vedrà un Olimpico misto. Perché saranno tantissimi gli juventini in arrivo da tutta Italia (Roma inclusa, ovviamente): circa 5.000 nel settore ospiti dei Distinti Nord, almeno altrettanti mimetizzati negli altri settori. Proprio per agevolare l’afflusso dei tifosi bianconeri, il questore Francesco Tagliente ha predisposto dei parcheggi e dei bus-navetta e l’apertura anticipata dei varchi di prefiltraggio dello stadio, per evitare il caos dei controlli nei minuti che precedono il calcio d’inizio.
SOCIETA’ – Niente da fare intanto per Thomas DiBenedetto: trattenuto da impegni di lavoro, il presidente vedrà Roma-Juventus da Boston. Mercoledì potrebbe però partecipare al Cda della società.
Corriere dello Sport – Roberto Maida